Lava center

December 28, 2019 in Iceland ⋅ 🌧 2 °C

Ore 11.30 am. Guarda ad Est!
    Devo ammettere che quando ho visto quest'alba mi sono commosso: il Sole già mi mancava. E' assolutamente vero quando si dice che si comprende l'importanza di una cosa quando la si perde...
    Avevo appena cambiato il cinturino blue dell'orologio con un cinturino yellow (perché siamo international), quando ho visto che il Sole timidamente si affacciava e i suoi raggi irradiavano il mio viso dormiente e sono stato travolto da un'inaspettata energia. Anche perché già faceva un freddo fottuto; ma mai come a S. Giorgio... nella bassa.
    Il Lava Centre è un museo sul magma, sui vulcani e sulla loro origine geologica. In Islanda ce ne sono più di 100. Per questo motivo, il simbolo vero e proprio dell'Islanda dovrebbe essere, secondo me, il vulcano, perché è una costante, sia in inverno che in estate. Se gli tira il culo rutta, sputa e vomita cambiando l'ecosistema e la geografia del territorio.
    La guida, che sia chiama come me (all'Islandese), ci ha spiegato che ogni abitante dell'Islanda, tranne Elfi, Gnomi e Troll, ha un'assicurazione per i disastri naturali, compresi i vulcani.
    Nel museo, è possibile vedere diversi video sui vulcani e sulle conseguenze delle eruzioni, in particolare quella più recente, del vulcano di cui riporto il nome: suifhsifuhwipufhwfòlkuasfjwoifjwifhjoifjw (nome finto) che ha fermato per molto tempo i voli da e verso l'isola.
    Sara (qui ammetto che era molto presa da tutte queste cose geologiche) penso che si stesse immaginando con la sua classe, mentre uno dei suoi alunni ascoltando diligentemente la spiegazione e ammirando tutti questi modelli in diverse scale, video, video interattivi le chiedeva: Prof. ma a che ora si pranza?
    Museo interessante comunque. Penso sia una tappa fissa per chi vuole avere qualche info in più su chi comanda veramente qui!