Satellite
Show on map
  • Day 2

    Il Rynek (piazza del Municipio)

    January 4, 2016 in Poland ⋅ ☁️ -9 °C

    La grande piazza del Mercato (Rynek) di Breslavia è da secoli il punto centrale della vita economica della città polacca, nonché una delle piazze più belle e grandi d’Europa.
    Qui domina senza ombra di dubbio la sagoma gotica del Municipio, un capolavoro dell’arte gotica costituito da tre edifici edificati con facciata a mattoncini rossi.
    Il Rynek è circondato da bellissimi palazzi borghesi, tra i quali spiccano quello “All’insegna di Sette Elettori” e quello “All’insegna del Sole d’Oro“. Molto particolare la coppia di piccoli edifici nell’angolo a nord-ovest che gli abitanti di Breslavia chiamano Jaś e Małgosia (Hänsel e Gretel), due vecchi edifici medievale uniti da una porta che per molti secoli ha svolto il compito di ingresso al cimitero (da notare la targa Mors est ianua vitae, “La morte è la porta della vita“). Accanto al Rynek c’è la piccola Plac Solny, la Piazza del Sale, che per molti secoli è stato il luogo per la vendita del sale ma che oggi ospita un mercato di fiori (sempre, in ogni giorno dell’anno, senza interruzione).
    Read more