Satellite
Show on map
  • Day 19

    Canyon del Sumidero

    August 20, 2016 in Mexico ⋅ ⛅ 26 °C

    Prendiamo una macchina a noleggio ed eccoci arrivati, in meno di un'ora, nel Canyon del Sumidero (a nord della città di Tuxtla Gutiérrez), un canyon stretto e profondo, circondato da un parco nazionale, la cui nascita è avvenuta con l'apertura di una fenditura nella crosta terrestre e la successiva erosione da parte del fiume Grijalva, che ancora lo attraversa. Il canyon ha pareti verticali che arrivano ad un'altezza di 1.000 metri, ed esegue una stretta svolta a novanta gradi lungo il percorso del fiume. Bellissime sono poi le cascate, come quella a forma di albero di Natale!
    Il canyon è il secondo sito turistico più importante del Chiapas, e attira tantissimi visitatori (per lo più messicani) che visitano il canyon a bordo di barche colorate che partono da Chiapa de Corzo.
    Durante l'invasione dei Conquistadores, il canyon è stato teatro di un suicidio di massa degli Indios che, per non soccombere agli attacchi dell'esercito di Diego de Mazariegos, nel 1532 si gettarono nel fiume dal punto più alto del canyon.
    Read more