Bukara

August 26, 2023 in Uzbekistan ⋅ ☁️ 24 °C

Ci svegliamo, sta piovendo, sembra incredibile, siamo ai margini del deserto e piove nell'immaginario sembra che li non possa mai piovere e invece scende una bella pioggia rinfrescante, che bagna le mura che circondano la città e la sensazione è che si sciolgano da un momento all'altro come un castello di sabbia. Cambiamo i nostri programmi, annulliamo l'escursione ad alcune fortezze abbandonate ad alcuni chilometri da Khiva e decidiamo di prendere un autista per farci portare a Bukara . Il viaggio durerà circa sei ore, facciamo tappa in un ristorante frequentato da camionisti, dove la specialità è il pesce di lago fritto .Io e Maty soprassediamo volentieri, mentre Ale e Samy si abbuffano senza ritegno. Ci sistemiamo in una guest house molto familiare, coccolati dal proprietario con un buon the verde e un piatto enorme di melone dolcissimo per cena seguiamo il suo consiglio e ceniamo fuori dal centro storico in un ristorante Melodis dove eravamo gli unici turisti e dove ordiniamo a gesti perché il menù è solo in uzbeco e il cameriere non parla inglese, riusciamo però ad ordinare il piatto della casa gigantescoRead more