Tanzania

February 2024
Safari con la family Read more
  • Day 6–8

Serengeti

February 23 in Tanzania ⋅ 🌬 25 °C

Gli ultimi due giorni di safari li trascorriamo nel Serengeti, una porzione di territorio di quasi 15kmq. Essendo l’area molto vasta e l’erba molto alta, fatichiamo a vedere i primi animali. Una volta arrivati però a una pozza d’acqua rimaniamo stupiti dalla concentrazione di zebre e gnu. Nei pressi sono presenti anche gruppi di leoni e leonesse che si godono le prede appena cacciate o salgono su un albero a riposarsi, seguiti da sciacalli i cerca di avanzi del loro cibo, leopardi che camminano nell’erba alta e iene che si riconoscono soprattutto dal loro modo particolare di camminare. Facciamo quante più foto e video possiamo, lottiamo all’interno della jeep per avere la migliore visuale, respiriamo kg di terra viaggiando sulle strade sabbiose del Serengeti. Sembra di essere in un altro modo. Concludiamo i nostri giri della natura conoscendo qualcosa di nuovo sul mondo.
    Fun fact: tra i leoni solo il dominante si accoppia con la femmina. Ai due viene lasciata privacy per 4/5 giorni durante i quali non mangiano ma bevono soltanto e si accoppiano una volta ogni 20min.

Ritorno a casa

February 25 in Tanzania ⋅ ☁️ 28 °C

A malincuore ci mettiamo in moto per ripercorrere tutta la strada al contrario, partendo dal Serengeti per arrivare fino ad Arusha. Durante il percorso non mancano gli ultimi incontri con gli animali durante i quali riusciamo ad avvistare anche un gruppo di ippopotami, tra cui due maschi che lottano, e un coccodrillo (Grazie alla vista acuta di Cristina). Durante la strada ci fermiamo a fare le foto con i cartelli dei parchi e dei bambini Maasai ci chiedono dei soldi e del cibo anche provando ad entrare nella nostra jeep. Per la pausa pranzo la scelta ricade su un’area picnic ovviamente immersa nel verde. Ammiriamo tantissime tipologie di uccelli e anche una lucertola viola. La sera, stanchi, torniamo al Gran Melia hotel dove facciamo l’ultima nostra cena buffet e ci prepariamo per il lungo viaggio che ci attende. Partenza 5.30 dall’hotel, volo Kilimanjaro - Doha che dura 11h anziché 6h per un problema a una ruota, altre 3h di sosta in aeroporto per prendere poi il volo Doha-Roma Fiumicino e separarci per tornare i grandi del gruppo a Livorno e i giovani (cioè io) a Milano.
    Torniamo a casa esausti ma arricchiti dall’incredibile esperienza che abbiamo fatto.