• Non parlarmi prima del caffè

    2024年10月5日, スペイン ⋅ 🌧 20 °C

    Ormai la sveglia non la metto più. E tolta l’ansia di svegliare gli altri con il proprio allarme inserito sul cellulare, arriva quella di svegliarsi per ultima. Poco male, ormai sono rodata, anche se mi alzo tardi, mi bastano 15min per aver lo zaino in spalla e il bastone in mano. Mi piace partire con il buio e soprattutto mi piace iniziare a camminare da sola. Sentire il freddino pungente dell’aria notturna e vedere le ombre dei alberi e delle campagne diventare sempre più definite dalle prime luci del “sole”, è forse l’unico momento di contatto con la natura che sto amando profondamente.
    Dovrebbe piovere, ma oltre all’umidità perenne non sento acqua. Posso togliermi il poncho e mi appunto il primo luogo sulla mappa dove fare la prima colazione! Cammino per qualche chilometro tra paesino e in paesino ma pare che tutti stiano ancora dormendo. Un bar con tanti e visibili cartelli con la scritta open, mi caccia via al grido di “CLOSEEEE!” Sono un attimo confusa e inizio a capire che che il sabato spagnolo è come il nostro lunedi.
    Inizia il malumore.
    Mentre inizio a digrignare i denti, vedo ai lati del sentiero un essere per me ripugnante, faccio un balzo scomposto, lancio un urlo isterico. Nella speranza che nessuno mi abbia sentita, mi giro e vedo Sandra con un gran sorrisone. Avrà visto la scena? Mi saluta gentile ma anche un pochino tesa. Penso mi superi come suo solito, ma rimane al mio fianco, al mio passo pesante. Ci lamentiamo del fatto che son chilometri che camminiamo e nulla è aperto. Nemmeno per un “caffè de mierda”. Ora capisco la tensione: siamo entrambe incazzose in cerca di caffeina.
    Dovremo percorrere in totale 8km ed entrare nel paese più grande, dove ci butteremo nel primo baretto di paese, frequentato da locali e gestito da una coppia anziana, molto dolci. Per ricompensarmi, mi prendo una toastada com jamon e ci spalmo anche una buona quantità di burro! Riprese le energie, sono pronta a ripartire. Sandra rimane ancora, ci salutiamo sapendo che ci rivedremo più avanti!
    もっと詳しく