Un po’ di storia Vietnamita

April 19, 2023 in Vietnam ⋅ 🌙 26 °C

Oggi ci aspetta una giornata piena ed entusiasmate! Ricca di storia e luoghi sacri da scoprire. Iniziamo con il nostro arrivo nella Città Imperiale di Hue, la prima tappa è proprio la cittadella imperiale dove, hanno avuto dimora per centinaia di anni tutti gli Imperatori Vietnamiti.
    Thao la nostra guida, ci spiega le mille sfaccettature e la difficoltà di essere Imperatore. Ci narra di alcuni di loro, per esempio, di chi aveva 145 figli, oppure di chi aveva 121 concubine, dall’Imperatore omosessuale che si faceva di oppio, a quello ucciso due giorni dopo essere salito al trono, insomma, chi più ne ha più ne metta. Fatto sta che la cittadella è molto suggestiva, ricca di verde, rifiniture di pregio e fiori, tanti tanti fiori. Dopo aver fatto un giro in barca osceno, scomodo, puzzolente ed inutile, per tirarci su il morale, convinciamo la nostra guida e ci spostiamo successivamente in un luogo abbandonato scoperto sui social, un vecchio parco acquatico in disuso, si narra vennero avvistati dei coccodrilli e pertanto nessuno ci volle più andare fino al suo inevitabile fallimento. Li scattiamo qualche foto pazzesca con il drone e qualche video mozzafiato, per poi rimetterci in marcia sotto la stecca del sole, l’afa e i 37 gradi presenti.
    Dopo questa scappatella da influencers ci rechiamo nel bellissimo mausoleo dell’imperatore Tu Duc, fra una succhiata di dita da parte delle carpe, una passeggiata nel verde e nella pace del luogo, ci rendiamo conto di quanta accuratezza vi era all’epoca per trovare un luogo di benessere per terminare la propria vita sulla terra.
    Prima di recarci in aeroporto facciamo tappa in un villaggio di incenso per comprare qualche souvenir.
    Infine, salutiamo la nostra guida Thao e voliamo verso la città di Saigon. ✈️