• Sara El-husseini
  • ThePerruseini
  • Daniela Ranft
  • Sara El-husseini
  • ThePerruseini
  • Daniela Ranft
  • Elisa Colusso

In viaggio per il Vietnam

A 16-day adventure by Sara, ThePerruseini, Daniela & Elisa Read more
  • Trip start
    April 8, 2023

    Goodmoring Vietnam ☀️

    April 9, 2023 in Vietnam ⋅ ☁️ 23 °C

    Partenza da Milano Malpensa sabato 8 aprile arrivo ad Hanoi Vietnam il giorno seguente 🇻🇳
    Dopo aver raggiunto il nostro albergo in centro Hanoi, il caso ci portata in questo locale affollato da gente locale. Ordiamo quattro belle zuppe a base di carne e noodles.

    Subito dopo pranzo ci dirigiamo verso uno dei migliori studi di tatuaggi del paese.
    Nel tragitto notiamo delle “bancarelle” dove c’era del cane allo spiedo e ci è salito il dubbio che nella nostra zuppa ci fosse carne di cane.. riceviamo conferma dal tatuatore.
    Non aggiungiamo altro se non RIP 🐶

    La nostra prima giornata in Vietnam la riassumiamo con queste foto.
    La frenesia, il rumore dei motorini, gli odori del cibo di strada accompagnati dalle luci ed i colori della sera. Le famiglie riunite su tavolini e sgabelli in plastica sui marciapiedi che si dividono un pasto completo per pochi spiccioli.
    Una frenetica città in cui perdersi.
    A domani 🫶🏼

    Fotografa ufficiale Elisa Colusso
    Read more

  • Hanoi

    April 10, 2023 in Vietnam ⋅ ☁️ 25 °C

    Ore 07:30; inizia la nostra giornata in direzione del villaggio di Hung Yen famoso per la produzione di soia, purtroppo però non ci fanno entrare e non riusciamo quindi a vedere l’elaborazione di questa pianta. Per nostra fortuna però, troviamo un piccolo mercato locale dove, le persone, sono felicissime di vederci.
    Dopo che Elisa ha scattato 10mila foto a tutti i commercianti, decidiamo di recarci al villaggio di Thu Sy, dove, producono a mano lampade con il la bambù. La famiglia di artigiani ci accoglie a bere del tè, facciamo un piccolo tour dello spazio e decidiamo di comprare due piccole lampade.
    Proseguiamo con il nostro autista in direzione del villaggio dell’incenso di Quang Phu Cau, colori bellissimi! nulla da aggiungere.
    Senza sosta e con Sandy che muore di fame, incontriamo finalmente la nostra guida Fath, ci porta al tempio di “Monte Giada” e ci spiega che gli animali sacri per la tradizione vietnamita sono la tartaruga, il drago, la fenice e l’unicorno.
    Terminiamo la nostra giornata a bordo dei risciò, 40 minuiti di viaggio nella città vecchia (non per scelta, ma lo aveva già organizzato Fath ed io: Sara, mi sono addormentata sulla morbida spalla di mia madre gli ultimi 10 minuti). The end.
    Read more

  • Last day in Hanoi

    April 11, 2023 in Vietnam ⋅ ☁️ 28 °C

    Oggi è il nostro ultimo giorno ad Hanoi, la prima tappa è alla Pagoda di Tran Quoc, Fath, la nostra guida, ci spiega la tradizione del rito dell’incenso. Ne accendiamo tre a testa, dovendo questi ultimi essere numero dispari, ci prendiamo poi un momento per fare una preghiera.
    È finalmente arrivato il momento di sporcarci le mani, ci dirigiamo a Thain Tri, piccolo paesino in provincia di Hanoi dove ci aspetta la nostra chef Giada. Giada ci accompagna al mercato locale dove compriamo alcuni alimenti necessari per preparare il nostro pranzo. Il mercato è colorato e ricco di bellissimi scorci dove poter fare qualche scatto ai mercanti locali. Successivamente ci spostiamo a casa sua dove ad attenderci c’è la cooking class👩🏻‍🍳, ammirate le foto perché non ve lo prepareremo mai in Svizzera ahah.
    Nel pomeriggio andiamo a visitare in Templio della letteratura.

    Verso le ore 16:30 rientriamo in Hotel dove Sandy ed Elisa si fanno una bella dormita perché un po’ influenzate, la più giovane e la più vecchia invece vanno ancora in giro per la città vecchia e a mangiare del buon pane e formaggio 🥖🧀
    Read more

  • Valle di Mai Chou

    April 12, 2023 in Vietnam ⋅ ☁️ 28 °C

    Partiamo alle ore 8:30 da Hanoi direzione Mai Chou per arrivare nella sacra valle delle risaie oltrepassiamo il Passo del Thunkhe, il panorama è mozzafiato, davanti a noi faraglioni di roccia calcarea si innalzano nel cielo e fra di essi la strada del passo fino alle risaie.
    Dopo 4 ore di auto finalmente arriviamo al villaggio di Poong Com, dove ci aspetta uno squisito pranzo locale, ci godiamo l’atmosfera di pace che ci circonda e ci concediamo una buona birra. Abbiamo anche l’occasione di vedere l’arte di tessere a telaio di una Vietnamita di etnia Thai, questi ultimi, ci spiega Fath, hanno l’usanza di pitturarsi i denti di nero con una pianta chiamata Som Hau, questa pratica permette loro di avere dei denti sani. Lasciamo successivamente i nostri bagagli in Hotel e ci dirigiamo verso le risaie dove camminiamo per 7 chilometri circondate da un panorama unico. Al rientro ci concediamo del relax in piscina per poi coricarci.
    Read more

  • Trekking fra le risaie

    April 13, 2023 in Vietnam ⋅ ☁️ 27 °C

    Questa mattina la sveglia la facciamo suonare più tardi, dopo una colazione a base di solo pane e burro lasciamo il Villaggio di Poong Com per dirigerci verso quello di Ban Buoc. Percorriamo un itinerario di due ore nelle risaie e nei tipici villaggi caratteristici dove le case sono tutte palafitte. Gli animali sono il cuore pulsante dei villaggi, vediamo tantissimi cani e cagnolini, mucche, galline con pulcini, stagni di pesci con anatre che scorrazzano qua e là. Abbiamo occasione di vedere diversi contadini all’opera e cogliamo l’occasione per fare qualche scatto. L’umidità è elevata ma la mancanza di sole ci permette di non schiattare seduta stante. Alla fine del percorso ci aspetta un pranzo tipico presso la nostra palafitta Homestay, ci riposiamo un’oretta e successivamente ripartiamo per un’altra camminata che ci prenderà tutto il pomeriggio.
    Al rientro vorremmo tanto farci una bella doccia essendo tutte sporche e puzzolenti, purtroppo però Sandy trova un ragno grande come un vassoio in bagno e il panico prende il sopravvento. La Nostra Dani, con palle grandi quanti due manghi, cerca di ucciderlo ma quest’ultimo scappa infilandosi dietro ad uno specchio. Pertanto prendiamo la decisione di lavarci nel bagno accanto con mamma Dani che sorveglia lo spider.
    La notte che ci attende sarà sicuramente lunga e divertente.
    Read more

  • La pioggia ci perseguita

    April 14, 2023 in Vietnam ⋅ ☁️ 29 °C

    Dopo una nottata di Karaoke a tutto volume con i proprietari di casa e la caccia ai serpenti fantasma, la nostra sveglia suona alle ore 07:00.
    Per fortuna ci aspetta una buona colazione a base di Crêpes, miele e banane. gnammy 😋

    Eh niente anche oggi iniziamo con una splendida giornata di foschia e pioggia.
    Ci aspettano ben 4 ore di viaggio, direzione Ninh banh. Strada facendo ci fermiamo ad Hoa Lu, qui troviamo il tempio dedicato al Re Dinh Tien Hoang. Hoa Lu ci racconta Fath, era l'antica capitale delle tre dinastie della storia Vietnamita, la dinastia Đinh, la dinastia Lê e la dinastia Lý.
    Dopo pranzo ci spetta un favoloso giro in barca a Thing nhm, tra foschia e pioggia non si vede un granché.. Le ninfee si vergognavano🙁 ma il paesaggio grigio rimane comunque molto suggestivo, il percorso lungo il fiume ci fa attraversare 3 grotte e ci permette di vedere due colonie di pipistrelli Beelzebub.
    Al termine della gita in canoa ci rechiamo in hotel, Sandy e Sara vanno a farsi un bel massaggio rilassante, mentre Elisa e Dani, accompagnate da Fath hanno l’opportunità di fare visita a casa di Nhang, l’anziano del villaggio quasi centenario, Elisa ha poi l’occasione di fargli qualche scatto (andate a sbirciare nel suo Instagram).
    Facciamo una cenetta non troppo buona e tutte a nanna.
    Read more

  • Partenza per la Baia di Ha Long

    April 15, 2023, Gulf of Tonkin ⋅ ☁️ 25 °C

    L’intera mattinata la trascorriamo sul nostro super bussino in direzione della Baia di Ha Long. Verso le ore 12:00 arriviamo al porto dove ci imbarchiamo a bordo della Oriental Sails. Siamo molto scettiche dato il tempo nuvoloso e l’avvicinarsi della pioggia..
    Visto che stiamo viaggiando per ammirare uno spettacolare paesaggio marino, che ha guadagnato lo status di Patrimonio Mondiale dell'UNESCO nel 1994 e sta per venire a piovere ci viene quasi da piangere. 🥲
    Improvvisamente smette di piovere e quando ci fermiamo per andare a visitare le grotte iniziamo ad intravvedere un raggio di sole ☀️
    Il resto non c’è bisogno di spiegarlo, ammirate le nostre fantastiche foto.

    Siamo molto felici 🫶🏻

    PS: le preghiere del giorno prima nella pagoda per vedere finalmente il sole si sono avverate 🙏🏼✨
    Read more

  • Sunshine in Halong Bay ☀️

    April 16, 2023 in Vietnam ⋅ ☁️ 31 °C

    Iniziamo la nostra giornata ammirando il sorgere del sole sulle acque cristalline della baia che si colorano di rosso. Dopo la levataccia facciamo una bella colazione e tutte pronte alle ore 7:30 per praticare un po’ di sport d’acqua.
    Sandy e Sera, temerarie, decidono di prendere un kayak, Elisa e Dani optano per l’opzione “turista” e salgono su una barchetta in modo che Elisa possa utilizzare il drone e scattare qualche foto.
    Dopo 1 ora di avventura rientriamo sulla nave, tutte intere eccetto Sara che quasi si mozza un piede con delle conchiglie nell’intento di scendere dal Kayak. 🩸

    Abbiamo giusto il tempo di farci una doccia veloce che già dobbiamo liberare la camera. Ci aspetta un brunch a bordo (abbondante come sempre) prima di sbarcare e dirigerci verso Hanoi per poi salire sul nostro volo destinazione Hoi An. ✈️
    Read more

  • In bici a Hoi An 🚲

    April 17, 2023 in Vietnam ⋅ ⛅ 31 °C

    Iniziamo la giornata con un spensierata pedalata tra i campi di riso.🌾
    La nostra cara amica fotografa, scruta tra i filamenti di riso un simpatico signore con il suo bue. 🐂 Dopo qualche scatto, una cavalcata sull’animale e mille sorrisi decidiamo di proseguire la nostra passeggiata.
    Visitiamo una fabbrica che produce la seta. Qui qualche dato curioso su questo prezioso materiale.

    - Il baco da seta produce tre differenti tipi di seta
    - Ogni bozzolo produce circa 1000 m di filo
    - I colori naturali sono il bianco e il giallo gli altri sono artificiali
    - Si ciba delle foglie di gelso e vive all’incirca 40 giorni

    Continuiamo il nostro tour nella piccola città vecchia di Hoi An, in prossimità del fiume Thu Bon.
    Hoi An è l’unica città originale di tutto il Vietnam dopo la guerra iniziata nel 1850 dai francesi e successivamente invasa dagli americani per concludersi nel 1975. Più di 100 anni di sofferenza. Ora il Vietnam è un paese comunista.
    Non per altro la città vecchia fa parte del Patrimonio dell’UNESCO.

    Per pranzo raggiungiamo una piccola Farm, ogni ingrediente è a KM 0 ed il pranzo è delizioso. Incluso nella giornata una mini cooking class è un favoloso massaggio ai piedi.
    Vista la goduria (sia mentale che vocale da parte di Elisa) nel farsi massaggiare decidiamo di raggiungere lo studio e di concederci un’altra oretta di coccole.

    Concludiamo la giornata nella città vecchia di Hoi An adornata da meravigliose lanterne colorate.
    Read more

  • Hue 🎣

    April 18, 2023 in Vietnam ⋅ ☀️ 31 °C

    Oggi si parte in direzione del parco nazionale di Bach Ma, nel tragitto ci fermiamo a Lang Co dove possiamo ammirare un villaggio di pescatori e coltivatori di vongole.🎣

    Dopo qualche ora arriviamo a Bach Ma, questa montagna si trova a 1.450 metri sul livello del mare. Iniziamo il nostro trekking alla scoperta della giungla. (poi si rivela il bosco isolino) 😏

    Abbiamo scoperto l’esistenza di vermi giganti che fanno degli escrementi a dir poco maestosi. 💩 💩💩💩

    Nulla ci ferma e continuiamo all’avventura, andiamo alla scoperta dei cinque ‘laghetti’ e ci godiamo una splendida vista panoramica sulle montagne.
    Rientriamo in pulmino poiché siamo stanche morte.

    Per fortuna abbiamo prenotato in una SPA HOTEL 🫧
    Read more

  • Un po’ di storia Vietnamita

    April 19, 2023 in Vietnam ⋅ 🌙 26 °C

    Oggi ci aspetta una giornata piena ed entusiasmate! Ricca di storia e luoghi sacri da scoprire. Iniziamo con il nostro arrivo nella Città Imperiale di Hue, la prima tappa è proprio la cittadella imperiale dove, hanno avuto dimora per centinaia di anni tutti gli Imperatori Vietnamiti.
    Thao la nostra guida, ci spiega le mille sfaccettature e la difficoltà di essere Imperatore. Ci narra di alcuni di loro, per esempio, di chi aveva 145 figli, oppure di chi aveva 121 concubine, dall’Imperatore omosessuale che si faceva di oppio, a quello ucciso due giorni dopo essere salito al trono, insomma, chi più ne ha più ne metta. Fatto sta che la cittadella è molto suggestiva, ricca di verde, rifiniture di pregio e fiori, tanti tanti fiori. Dopo aver fatto un giro in barca osceno, scomodo, puzzolente ed inutile, per tirarci su il morale, convinciamo la nostra guida e ci spostiamo successivamente in un luogo abbandonato scoperto sui social, un vecchio parco acquatico in disuso, si narra vennero avvistati dei coccodrilli e pertanto nessuno ci volle più andare fino al suo inevitabile fallimento. Li scattiamo qualche foto pazzesca con il drone e qualche video mozzafiato, per poi rimetterci in marcia sotto la stecca del sole, l’afa e i 37 gradi presenti.
    Dopo questa scappatella da influencers ci rechiamo nel bellissimo mausoleo dell’imperatore Tu Duc, fra una succhiata di dita da parte delle carpe, una passeggiata nel verde e nella pace del luogo, ci rendiamo conto di quanta accuratezza vi era all’epoca per trovare un luogo di benessere per terminare la propria vita sulla terra.
    Prima di recarci in aeroporto facciamo tappa in un villaggio di incenso per comprare qualche souvenir.
    Infine, salutiamo la nostra guida Thao e voliamo verso la città di Saigon. ✈️
    Read more

  • HO CHI MINH - CAN THO

    April 20, 2023 in Vietnam ⋅ 🌧 36 °C

    Nella mattinata, partiamo da Ho Chi Minh City per esplorare Ben Tre, nel Delta del Mekong. Conosciuta anche come "la Venezia verde" del Vietnam.

    In questa mattinata scopriamo l'artigianato locale e le specialità che rendono unica questa regione.
    Visitiamo una produzione a conduzione famigliare artigianale di mattoni a Phong Nam. Continuando con la navigazione ci troviamo in un negozietto sulle rive del fiume che vende tutti prodotti a base di cocco, caramelle, liquori, creme, accessori vari ecc..
    Parlando di liquori, la nostra cara amica Elisa prova qualche shot a base di grappa di riso e cobra, esatto Cobra 🐍
    Oggi la giornata è particolarmente calda e umida e ci tocca pedalare sotto il sole di mezzogiorno 😳.
    Dopo un bel pranzetto a base di pesce e molluschi di lago facciamo rientro a Saigon.
    Read more

  • HO CHI MINH

    April 21, 2023 in Vietnam ⋅ ☁️ 35 °C

    In mattinata presto partiamo alla scoperta del mercato Cai Rang lungo il �fiume.
    L’atmosfera è vivace, la gente locale compra e vende ogni genere di prodotto. Su ogni imbarcazione, un lungo palo con uno spicchio di frutta o verdura sulla cima, ciò sta a
    indicare il tipo di prodotto venduto.
    Nel pomeriggio rientriamo a Saigon, visitiamo l’antica posta e un altro mercato locale.
    Stanche dalla levataccia e dalle ore di macchina ci concediamo un pisolino prima di cena 🥘
    Read more

  • Trip end
    April 23, 2023