• Letizia Pizzini
  • Letizia Pizzini

Botswana e Namibia

On the road tra i parchi nazionali e le riserve naturali di Botswana e Namibia. Avventura incredibile a bordo di un Toyota Hilux 4x4 con rooftop tent nella quale abbiamo dormito in mezzo alla savana e al deserto africano. もっと詳しく
  • 旅行の開始
    2023年8月2日
  • Khama Rhino Sanctuary

    2023年8月3日, ボツワナ ⋅ ☀️ 18 °C

    Il secondo giorno iniziano i veri e propri game drive al Khama Rhino Sanctuary. Dopo una abbondante spesa a Serowe, siccome dovremmo essere autosufficienti di tutto (cibo, acqua, legna, gasolio ecc..) per i prossimi 4 giorni, ci immergiamo nella prima riserva alla ricerca di uno dei big5, quello che sarà più difficile vedere nelle prossime tappe, il rinoceronte.
    Dopo gli avvistamenti e una tappa ad un rilassantissimo Bird watching, al Khama Rhino campeggiamo in maniera più disinvolta rispetto al giorno precedente e facciamo anche il nostro primo fuoco e la nostra prima cena in completa autonomia.
    もっと詳しく

  • Central Kalahari Game Reserve

    2023年8月4日, ボツワナ ⋅ ☀️ 22 °C

    Entriamo nel Central Kalahari Game Reserve dal Matswere Gate e ci staremo per 3 notti (divise nei campsite di Deception e Kori), da qui niente acqua, servizi igienici (o servizi di altro tipo), connessione, minimarket, niente di niente, siamo nel pieno della savana. Le nostre giornate passano tra avvistamenti, splendidi picnic vicino ai pan, tramonti magnifici.
    La fatica e l'isolamento estremo si fanno sentire ma sono ripagati da paesaggi mozzafiato e i cieli stellati più belli della nostra vita. Non vediamo molti animali (tra i felini solo un leopardo di sfuggita) ma l'ultimo giorno ci sorprende molto vicino un elefante che va a fare il bagno.
    Al Kori sentiamo le iene nelle immediate vicinanze durante la notte e ci viene a trovare un wild dog al campo la sera.
    もっと詳しく

  • Moremi - Mbudi River

    2023年8月8日, ボツワナ ⋅ ☀️ 29 °C

    Entriamo nel Moremi National Park dove iniziamo a vedere tanti animali tra cui anche un bellissimo leopardo che si mimetizzava alla perfezione, l'ambiente é decisamente più umido e meno arido.
    Dormiamo due notti al Mbudi River Lodge, in una bellissima piazzola in riva al fiume, a 20 metri dagli ippopotami che sentiamo anche durante le notti. Questi giorni sono bellissimi, tantissimi game drive, una gita in mokoro (canoa tradizionale), faló serali e nottate più tiepide. Vedere a pochi passi gli elefanti che si abbeverano e attraversano il fiume davanti a te al tramonto é impagabile!
    もっと詳しく

  • Moremi - Khwai Safari Ground

    2023年8月10日, ボツワナ ⋅ ☀️ 27 °C

    Sempre nella zona del Moremi dormiamo al Khwai Safari Ground, dove le piazzole sono molto simili al Mbudi, con il fiume vicino e gli ippopotami. La serata é magica, un falò bellissimo, cantiamo qualche canzone, ci ricordiamo che é San Lorenzo...Ma qui le stelle, con la Via Lattea, sono uno spettacolo che guarderesti all'infinito anche se vederne cadenti.もっと詳しく

  • Thobolo's Bush Camp

    2023年8月11日, ボツワナ ⋅ ☀️ 26 °C

    Giornata durissima nella quale, lasciato il Moremi, attraversiamo tutto il Chobe entrando dal Mababe Gate e percorrendo la Marsh Road, dopo un pranzo alla località Savuti prendiamo la Sanridge Road (che fin lì avevamo evitato siccome sapevamo che aveva sabbia molto profonda) e qui ci insabbiamo due volte. Riusciamo, soprattutto grazie all'aiuto di amici francesi che abbiamo conosciuto a pranzo, a uscire dalla sabbia e proseguiamo molto piano fino ad arrivare al Thobolo's Bush Camp che ci riserva qualcosa di magnifico. Siamo nell'ultimo site vicino alla pozza d'acqua artificiale dove la sera arrivano elefanti, giraffe e una mandria di un centinaio di bufani, a due passi da noi...
    La vista dalla piazzola e dalla vicina terrazza di avvistamento é mozzafiato (al tramonto qualcosa di difficilmente descrivibile) così come la vista dalla terrazza della reception/bar dove beviamo qualcosa con i francesi per ringraziarli e ci godiamo la vista degli animali che di notte si abbeverano
    もっと詳しく

  • Kasane

    2023年8月12日, ボツワナ ⋅ ☀️ 27 °C

    Trascorriamo due giorni a Kasane, il primo pomeriggio lo dedichiamo ad una crociera sul Chobe River che, seppur molto scenica e con annesso tramonto suggestivo, ci lascia un po' malinconici dei paesaggi remoti e incontaminati dai quali arriviamo. Questa é l'area con la più grande concentrazione al mondo di selvaggina e proprio per questo ci sono tantissime barche, tanto casino, poco rispetto degli animali. Vediamo comunque scene molto belle, come la fila di elefanti che fanno l'attraversata del fiume con i piccoli al centro che tengono fuori solo la proboscide o l'ippopotamo che infastidito cerca di sfidare tre barche senza paura.もっと詳しく

  • Spitzkoppe

    2023年8月17日, ナミビア ⋅ ☀️ 26 °C

    Arriviamo al parco di Spitzkoppe caratterizzato da un deserto di picchi granitici che ricorda qualche parco degli States (Arches NP). Le forme sono particolari maestose e possiamo scegliere la piazzola che ci piace di più, scegliamo quella vicino all'arco e facciamo qualche escursione nonché la doccia più bella di tutto il viaggio.もっと詳しく

  • Sesriem

    2023年8月18日, ナミビア ⋅ ☀️ 27 °C

    Dopo parecchie ore di guida, che interrompiamo solo per la visita alla scuola Happydu di Swakopmund gestita da due volontari italiani, arriviamo a Sesriem nel deserto rosso.
    Dormiremo dentro al parco per due notti e dedichiamo la giornata di riposo per passeggiare tra le dune, saliamo sulla duna 45 poco dopo l'alba e arriviamo fino a Deadvlei. Qui il paesaggio é surreale, con il beije del bacino a netto contrasto con le dune rosse su cui si stagliano gli alberi della foresta pietrificata.もっと詳しく

  • Soweto

    2023年8月22日, 南アフリカ ⋅ ☀️ 25 °C

    Il penultimo giorno di viaggio arriviamo a Soweto, chiudendo il loop del nostro itinerario nella Città di Johannesburg. Dormiamo e mangiamo nella bellissima realtà del Lebo's House Backpackers, nella township Orlando West di Soweto, un b&b gestito dai ragazzi della township con tanto spazio anche all'esterno che invita alla convivialità (giochiamo a calcetto e biliardo con loro). Qui organizzano tour i bici, tuk tuk o a piedi della township e quindi facciamo un interessantissimo walking tour con uno dei ragazzi che ci fa passare per le zone più povere e degradate fino ad arrivare nella Vilakazi Street dove si trovano la casa di Mandela e di Tutu. Emozionante!
    Arriva il momento di salutare l'Africa e tornare a casa dall'aeroporto di Johannesburg.
    É stato bellissimo.
    もっと詳しく

    旅行の終了
    2023年8月23日