ATTO 3 CAP 9 RITORNO DAGLI INFERI

June 9, 2023 in Montenegro ⋅ ⛅ 26 °C

EP. 9 | Il viaggio di ritorno è come se fosse un sollievo per aver fatto pace con i propri demoni più profondi e cupi, d’altronde il percorso inverso in direzione della realtà del codice genetico dell’essere umano. Il Viaggio del mio ritorno è un progetto globale d’espressione del “perché sono qui?” che accomuna esperienze creative eterogenee legate ad un unico obiettivo, quello di sollecitare l’uomo (che sarei io) a prendere coscienza della propria natura vitale e primordiale, liberata dalle angosce e dalle sovrastrutture imposte da un ambiguo concetto del “non so ancora bene cosa voglio”.

Tutto questo concetto è un itinerario che attraversa le gole di Kotor che nasce all’interno dello spazio naturale del più immersivo profondo in Montenegro passando infine per l’intermezzo di loc. come Budva.

Pensando al mio “io concettuale” me ne stavo appoggiato li al finestrino, seduto su quel vecchio pulmino che bruciava gasolio assieme ad altri dannati come me fissavo l’orologio rotto sul cruscotto, non fosse un monito a ricordarmi che nonostante stessi tornando a Pogdorica il tempo all’inferno non era terminato, perciò rassegnato e stanco guardai quelle montagne perdersi nell’oceano al di sotto del dirupo..

… Qualche minuto, caddi in un sonno profondo avvolto dalle tendine ammuffite di velluto rosso.