Tour a piedi sarajevo

August 26, 2023 in Bosnia and Herzegovina ⋅ ☀️ 30 °C

Incominciamo con il dire che siamo arrivati in ritardo al tour perché non riuscivamo a trovare il punto di incontro tra tutte quella viette caotiche e che con sorpresa era esattamente affianco al parcheggio della nostra macchina 🥲
    Siamo stati sorpresi dalla nostra guida in quanto nostro coetaeno con una perfetta conoscenza della lingua italiana nonostante fosse del posto. Dopo i primi minuti ad ascoltarlo siamo rimasti abbagliati dalla sua storia. Evra,un ragazzo di famiglia bosniaco toccato in prima persona dalla guerra in quanto suo padre fú graduato con giglio d'oro in prima linea nella difesa bosniaca. Durante la guerra la madre di Evra, prossima al concepimento di Evra stesso, si trasferì con gli altri due fratelli in Italia, in un piccolo paesino.
    Ci ha spiegato cose molto interessanti sulla guerra dei Balcani e sul perché Sarajevo sia un luogo dove persone di culture diverse riescano a convivere.
    La storia inizia con una frase bellissima ,
    Ovvero che se mai ci capiterà di avere un momento di sconforto in cui penseremo di mollare, di ricordare che il municipio di Sarajevo in era austro-ungarica e poi diventato biblioteca, fú distrutto durante l'assedio e dopo essere stato ricostruito è ora simbolo della città.