Brandeburgo, Tiergarten e salsiccia

August 7, 2022 in Germany ⋅ 🌙 18 °C

Ci lasciamo alle spalle la maestosa Hauptbahnhof, prendiamo possesso della nostra dignitosa stanzetta.
    Doccetta d'ordinanza, lavo un paio di t-shirt e mutande e via in the stadt!
    Visitiamo di sguincio il Tiergarten, giusto in tempo per sentire il suono della torre del carillon.
    Passiamo per il parlamento (chiuso) e visitiamo l'adiacente memoriale delle vittime rom e sinti, un angolo molto intimo e toccante.
    Attraversiamo la porta di Brandeburgo, meta superstar affollata di selfie e reel.
    Camminiamo ancora, superiamo numerosi baracchini di birre&salsicce e raggiungiamo la stazione di Friedrichstrasse, testimonianza della follia separatista della guerra fredda.
    Oltre la stazione, il fiume e il giusto vitto: birra e salsiccia! Essendo vegetariano ho optato per il "Tofu curry wurstel" servito beffardamente dal cameriere. Faceva schifo il giusto; solo la degustazione assaggio di 5 birre ha aggiustato il tiro. Qui una media costa 4,5€, non so se mi spiego.
    Dopo aver litigato con la biglietteria automatica della S-bahn, stanchi q.b., torniamo al nostro alloggio.