Rabaul, Papua New Guinea

March 7, 2023 in Papua New Guinea ⋅ 🌧 26 °C

Gli studi dello psichiatra americano dr. Milton H. Erickson hanno evidenziato che il cervello non distingue tra realtà e un'ottima immaginazione. Le immagini mentali rispondono alle stesse leggi e processi delle percezioni reali. In pratica non è vero ciò che è vero, ma ciò che si ritiene vero.
    Abbiamo passato gli ultimi giorni adautocondizionarci con storie di cannibali, così il nostro cervello ha trasformato l’escursione a Rabaul nel set del video della canzone “Thriller” di Michael Jackson. La sindrome di Erickson ha trasformato la guida in un temibile cannibale, fortunatamente sazio per aver divorato un’intera comitiva di grassi escursionisti americani. Il tour al Museo dei reati della guerra con i giapponesi ha assunto una colorazione da film modello “Pulp fiction” e nessuno ha visto nei piccoli agglomerati in riva al mare la pietra vulcanica illustrata dalla guida, ma solo i resti dei barbecue dove a farne le spese sono stati i ciccioni americani. Fortunatamente qui prediligono la carne bianca e Fabio, che avrebbe potuto costituire una preda succulenta, è fortunatamente abbronzatissimo. Poveri coloro che non hanno voluto stare al sole negli ultimi giorni: la carnagione pallida avrà segnato il loro destino….
    Comunque qui succedono cose strane, o perlomeno il nostro cervello percepisce cose strane. In serata abbiamo visto atterrare l’astronave di alieni che vedete in foto. Non ci sarà il tempo per appurarne la provenienza. Forse dovremmo verificare meglio cosa mette il cameriere nei nostri bicchieri.
    Al di là di ciò, qui a farla da padrona è l’umidità, che si sente sin dal primo mattino. Dopo una camminata e qualche piccola spesa nel mercatino lungo la strada, abbiamo preso un van in compagnia di altri croceristi. Dopo il museo, visita alla spiaggia.
    Complessivamente una bella giornata.