- Show trip
- Add to bucket listRemove from bucket list
- Share
- Day 37
- Thursday, January 16, 2025 at 9:15 AM
- ☁️ 13 °C
- Altitude: 13 m
ChilePuerto Montt41°28’18” S 72°56’23” W
Puerto Montt
January 16 in Chile ⋅ ☁️ 13 °C
Oggi l'immagine di copertina è tutta per Fabios, la nostra guida ufficiale madrelingua spagnola. E' incredibile come, quando si è portati per le lingue, risulti facile apprendere un nuovo idioma in tutte le sue sfaccettature. Sono bastate le 5 lezioni di spagnolo in nave per fare del nostro eroe un traduttore capace di interloquire con i locali, spiegare al tassista la direzione da prendere, contrattare il prezzo dei souvenir. Domani dovrà sostenere l'esame di spagnolo, ma il diploma è scontato. Anzi, il docente lo vorrebbe come assistente per fare gli esami agli altri candidati. Una guida perfetta, con un unico difetto. Oltre alla lingua il nostro ha acquisito anche la fame sudamericana, quindi il giro turistico deve durare non più di mezz'oretta, dopodiché i morsi della fame lo costringono a risalire in nave per rifocillarsi. Peccato, tanto talento sprecato.
La guida cileno-fiorentina ci ha guidato in questa cittadina delle Ande, non molto grande. Il programma di Fabio prevedeva la visita del vulcano Osorno, che fa parte della catena montuosa delle Ande che raggiunge un'altitudine di 2.652 metri, il Seno de Reloncavi, un vasto specchio d'acqua considerato l'inizio geografico della Patagonia cilena, molto simile a un fiordo norvegese, il Parco nazionale Alerce Andino, che fa parte delle foreste pluviali temperate della Riserva della Biosfera delle Ande meridionali, il
mercato del presidente Ibanez che si svolge presso un'area completamente coperta disposta su due livelli, che ospita 159 locali commerciali, la cattedrale de la Virgen del Carmen , edificio maestoso nella Plaza de Armas, il Museo storico Juan Pablo II, l'Estadio Bicentenario de Chinquihue.
Questi i programmi. Poi i crampi di fame, e quello che era un tour maestoso ed impegnativo è diventato un giretto in taxi fino a Puerto Varas, bella cittadina sul lago Llanquihue, il secondo (madonna quanto odio questa parola che tradotta significa medaglia d'argento) più grande del Sudamerica, Quanto al Vulcano Osorno, si sarebbe potuto vedere se le nuvole non lo avessero avvolto quasi integralmente, lasciando intravvedere solo la cima innevata.
Vabbè, oggi è andata così, la prossima volta porteremo sei casse di cibo per la guida con fame sudamericana.Read more












Buon appetito Fabio.! La marmellata?!?!?! [Silvia]
Ciao Silvia, leggi Chacabuco e capirai che genere di intrigo internazionale c'è dietro "l'affare marmellata" [Mauro]