Washington By Night

September 23, 2018 in the United States ⋅ 🌧 16 °C

Arriviamo a Washington per sera, in tempo per un tour by night della città.
    Per cominciare ci siamo fermati al memoriale dei marine, con la famosa statua dei soldati che piantano la bandiera a Iwo Jima. Sul piedistallo di questa statua sono state incise le date di inizio e di fine di tutte le guerre in cui i marines hanno combattuto. Le uniche due guerre con la data di inizio ma non quella di fine sono quelle a noi note: Afghanistan (2001) e Iraq (2004)...
    La seconda tappa è stata al memoriale delle forze aeree. Hanno reso benissimo, e con una semplicità incredibile, il saluto che le forze aeree fanno durante i funerali di un loro membro. A Matt è piaciuto tantissimo, non solo perchè vede questa scena in quasi tutti i suoi film preferiti, ma soprattutto perchè è un memoriale molto sobrio e composto, pieno di rispetto e di onore.
    Al Jefferson memorial abbiamo fatto solo una breve sosta. Dietro la sua statua sono incise le parole della dichiarazione di indipendenza: non l'avevo mai letta, è davvero molto bella! Dalle scale del memoriale abbiamo visto per la prima volta il famoso obelisco di Washington, che compare in tantissime vedute aeree di NCIS e Bones! 😍
    Abbiamo fatto una brevissima tappa al memoriale di Martin Luther King, ma pioveva troppo per fermarsi a lungo, così ci siamo diretti quasi subito al Kennedy Performing Art Center. Nè io nè Matt ci saremmo mai fermati in questo teatro... ma per fortuna ci siamo fermati a visitarlo! Le due sale più belle sono senza dubbio quella con le bandiere del mondo - in realtà solo dei paesi con cui gli USA hanno buoni rapporti diplomatici! - e quella con le bandiere degli Stati confederati. Veramente un effetto di grande impatto!