A cena dai canottieri

April 23, 2019 in Slovenia ⋅ 🌧 9 °C

Quando si fa l'ora di cena scopriamo che in Slovenia alle 21 si smette di mangiare. Ci siamo attardati un po' in camera perchè la giacca della Fra era inzuppata (e perchè eravamo tutti infreddoliti da una giornata di pioggia e di freddo)... e ci siamo ritrovati con il rischio di non poter cenare.

La Gostilna del giorno precedente era piena, un altro locale aveva già chiuso la cucina... e non è che ci sia proprio un'offerta esagerata di locali, da questo lato di Bled. Stiamo già per incamminarci lungo il lungolago sperando nella riva opposta quando Luca avvista un locale. È semivuoto, ma la fame è tanta (e la pioggia pure), quindi decidiamo di entrare.

Il posto è moderno e tipico al tempo stesso, all'ingresso sono esposte delle medaglie olimpiche e una enorme canoa di legno con sopra un vetro fa da bancone in mezzo alla sala. I camerieri sono giovani e simpatici e ci accolgono subito... e visto il clima e la giornata cediamo tutti alla tentazione di provare le zuppe, meno Luca che si dà alla bisteccozza impanata che vendono praticamente da tutte le parti.
    Fra e Matt prendono un brodo di carne molto delicato con delle striscioline di fritaija, che scopriamo essere la ricetta della mamma del proprietario del locale, che gliela faceva ogni volta che tornava dagli allenamenti.

Il locale infatti si chiama "Spica" ed è fondato da un canottiere, il primo a vincere una medaglia per la Slovenia divenuta indipendente. Una volta ritirato dalla scena sportiva ha aperto questo locale, prima messicano e ora tipico, in cui propone piatti della tradizione.

A questo proposito io e Francesca abbiamo assaggiato come dolce gli "struccoli", una specie di crepes arrotolata ripiena di formaggio fresco e condita con miele e cannella. Un sapore anche questo del tutto inusuale, ma gradevole... e soprattutto caldo e confortante dopo una giornata di pioggia e il rischio di saltare la cena! 😀