Artisticità a Parco Tivoli

April 24, 2019 in Slovenia ⋅ ⛅ 15 °C

La gita a Lubiana inizia sotto l'acqua.
    Lasciamo l'auto nel parcheggio sotterraneo a pagamento (ahinoi molto caro) perchè è risaputo quanto a Lubiana il traffico e il posteggio siano un problema.
    Per fortuna almeno il problema della pioggia in poco tempo si risolve, perchè lentamente il cielo si apre e mentre facciamo il lungofiume in direzione del ponte dei draghi esce anche il sole!

Costeggiamo l'acqua superando il ponte triplo, il ponte dei lucchetti e quello più famoso con i draghi (simbolo della città perchè la leggenda vuole che ne fu sconfitto uno per poterne permettere la fondazione) e ci dirigiamo verso il parco Tivoli per un giretto nel verde prima di salire al castello.
    Il giardino è molto bello, verde e rigoglioso, anche per noi che siamo abituati al Parco di Monza! Lungo il sentiero che porta alla villa troviamo una installazione che mostra le opere di architetti che sono riusciti a costruire edifici in perfetta armonia con la natura e il paesaggio che li circonda.

Il momento topico della visita è l'attimo in cui Luca e Francesca si lanciano nella riproduzione umana di una statua di ballerini, immortalando in fotografia uno dei momenti più divertenti della giornata!