Satellite
Show on map
  • Day 3

    C'era una volta un ghiacciaio...

    December 29, 2019 in Iceland ⋅ 🌧 4 °C

    Dopo la fermata alla Glacial Lagoon e alla Diamond Beach, la giornata prosegue sulla linea del "se ancora non l'avete capito il riscaldamento climatico è una realtà". All'interno del parco nazionale di Skaftafell c'è il ghiacciaio più grande d'Europa, il Vatnajokull: nel nostro tour era prevista una visita a questo enorme blocco di ghiaccio... che ovviamente si sta sciogliendo a una velocità impressionante, 50 metri in meno ogni anno.
    Per arrivare alle pendici del ghiacciaio bisogna fare un buon tratto di strada in mezzo a rocce e sabbia nera, tra torrentelli, laghetti e piccole lagune create dall'acqua proveniente dal ghiacciaio. Ci fermiamo a osservare il fronte del ghiacciaio da una piccola altura, divisi dalle sue pendici da un torrente di acqua torbida e fangosa, sotto un'acquazzone tra i più violenti che abbiamo sperimentato durante questa vacanza. Il cielo grigio, la pioggia, il torrente fangoso, la distanza enorme tra le due lingue del ghiacciaio che prima (ai tempi del nonno di Pietyr, non in un'era geologica passata) costituivano una sola entità... l'insieme era così triste e doloroso e impietoso che devo ammettere io non sono riuscita davvero a godermi il posto. Continuavo solo a pensare che di questo passo non ci resterà molto da guardare, in Islanda.

    Bellezze naturalistiche a parte, il cambiamento climatico mette a rischio la nazione stessa: la sua acqua - erogata gratis in qualsiasi posto dove si mangi e decisamente la più buona e pura al mondo - è un bene prezioso non solo per le centrali idroelettriche, ma anche per le poche coltivazioni e le (poche) persone che vivono qui. Pensare che tra qualche anno tutta questa ricchezza, visiva e non, si potrebbe perdere è una cosa su cui non riesco proprio a passare sopra...
    Read more