Fuoco e acqua

December 30, 2019 in Iceland ⋅ 🌙 0 °C

Durante il trasferimento l'alba ci sorprende ancora alle 10:45, facendoci meravigliare per quanto tutto il paesaggio diventi caldo e dorato grazie alla luce di queste albe tardive.

Facciamo una piccola sosta fotografica davanti al paesaggio del massiccio dell'Eyjafjallajokull, dove ammiriamo le cime imbiancante del famoso vulcano e del suo vicino, il Katla. Quest'ultimo vulcano è un osservato speciale, perchè si attende la sua eruzione da un momento all'altro, dato che erutta ogni secolo e la sua ultima eruzione è di più di cento anni fa. Una piccola curiosità è che il sistema di comunicazione telefonica islandese è organizzato in modo tale che avverte con un messaggio tutti coloro che si trovano in quel momento nell'area in cui sta avvenendo una eruzione, a prescindere dal loro operatore o dalla loro provenienza geografica. Sono pochi, ma sono ben organizzati!
    Anna, l'autista, ci racconta anche che ogni famiglia ha una sua assicurazione contro i disastri ambientali e anche come nazione hanno un fondo speciale a questo scopo. E ci dice anche che le case che vediamo sono davvero prefabbricati: sono talmente in balia di eruzioni, inondazioni e terremoti che non vale la pena costruire cose che sono fatte per durare per sempre!

Lungo la strada facciamo qualche altra sosta fotografica ammirando i corsi d'acqua, le pozzanghere coperte di ghiaccio sottile e cristallino come vetro, le distese di terra scura e di erba bruciata dal freddo, i cieli immensi, sterminati, dorati e sfumati come acquerelli...