• Day 5

Petra

May 12, 2022 in Jordan ⋅ ☀️ 24 °C

Siamo arrivati al momento più atteso del viaggio: la visita di una delle sette meraviglie del mondo, Petra.
    Petra non è solo la famosa "porta" scolpita nella roccia, ma è una città e una necropoli costruita dai Nabatei nel II secolo a.C.
    Il Treasure, ovvero il simbolo di Petra di cui parlo sopra, è una tomba di un nobile mercante molto vicino alla famiglia reale.
    Nel complesso ci sono anche teatri romani e antichi templi pagani.
    Petra è anche ricca di percorsi di trekking che permettono di raggiungere punti panoramici o tombe nascoste. La più famosa di tutte è il Monastero, a parere personale il monumento più bello della città nabatea. Sono salito su una roccia dove una beduina offriva il thè caldo ai viaggiatori. Sarò stato 40 minuti buoni ad ammirare il Monastero.
    Un altro sentiero ci ha portato invece sopra al Treasure, lontano dal caos dei turisti: vederlo in tranquillità è catartico.
    Ricorderò per sempre questo 12 maggio 2022, un sogno da depennare dalla lista.