Lago Titicaca 🏝️

March 2, 2023 in Bolivia

Non appena giunti a Copacabana, non riusciamo a staccare lo sguardo da questa meraviglia, chiamato Lago Titicaca 🌊 Quello che ci colpisce di più di questo specchio d’acqua è la sua grandezza.
    Non riesci letteralmente a vedere la fine del lago. Soggiorniamo a Copacabana per 2 giorni così da poter riuscire a visitare la famosa Isla del Sol🌞. Per raggiungerla, ci facciamo un bel giretto in barca di circa un ora e mezza, dove al nostro giungere, ci aspetta una bella camminata alla scoperta di questo paradiso. Sull’isola non ci sono macchine o quant’altro. Dopo aver visitato le famose rovine inka, ci avventuriamo a piedi, attraversando l’isola da nord a sud per raggiungere l’altro porto. La durata del cammino a dire della guida è di circa 2 ore a passo tranquillo. Per fortuna abbiamo accelerato all’ultimo, poiché per una manciata di minuti non perdiamo la barca 🚤 del rientro 😄.
    In serata cosa c’è di tipico da mangiare vorreste sapere? Una bella fondue di trota tipica del luogo? Hai detto fondue 🫕 in Bolivia? Esatto! Ed era anche deliziosa 😋.
    La giornata seguente la passiamo a visitare Copacabana tra le colorate viuzze. In serata ci avventuriamo sul piccolo monte accanto alla città per ammirare i colori e lo spettacolo del tramonto 🌅. Un po’ di romanticismo ci vuole ogni tanto 😜. 👩🏻‍❤️‍💋‍👨🏼

☀️ Curiosità:

- Con la sua altitudine, situato a 3800m, lo rende il lago navigabile più alto al mondo 🌍

- È il 17esimo lago più grande del pianeta terra

- Per il 55% appartiene al Perù 🇵🇪 e solo il 45% sono acque Boliviane 🇧🇴

- Grazie alla purezza dell'acqua, il lago è particolarmente trasparente.
    Le montagne, nonostante la distanza (oltre 20 chilometri dalla sponda peruviana) sono ben visibili.