Prefazione

June 29, 2023 in Italy ⋅ ☁️ 29 °C

Da tempo Laura aveva espresso il desiderio di festeggiare il 25° anniversario del suo matrimonio con Natale (2 luglio 1998) a New York e nell’estate del 2022 lo ha ribadito. Come già fatto in precedenza, mi sono aggregata con entusiasmo, nella speranza di convincere anche Pippo, molto più restio di me a uscire dall’Italia e soprattutto ad andare negli USA.
    Anche Giorgio si è unito al gruppo.
    Pippo ripete spesso che non vuole venire, perché non ha più l’età per viaggi lunghi, non sa l’inglese, gli Americani hanno le armi, si mangia male, ecc.
    Ma a gennaio 2023 abbiamo comprato i biglietti aerei con American Aerlines: Malpensa-Heatrow-JFK e ritorno più JFK-Buffalo e ritorno per vedere le cascate del Niagara.
    Laura Natale e i ragazzi devono fare i passaporti.
    Intanto a aprile Andrea va a Tokio usufruendo del premio per il concorso che ha vinto.
    A maggio American Airlines ha cambiato il volo di andata, con scalo a Londra, in volo diretto Malpensa-JFK.
    A inizio giugno purtroppo ci sono stati gravi incendi nelle foreste canadesi e fumo e cenere trasportati dal vento sono arrivati anche a New York, rendendo l’aria irrespirabile. Speriamo che, oltre a spegnere gli incendi per la salvaguardia del pianeta, la situazione si sistemi prima della nostra partenza. Stranamente Pippo non legge nulla in proposito e noi ci guardiamo bene dal metterlo in allarme. L’agenzia viaggi ci avverte che l’unica possibilità di variare le date del viaggio senza perdere tutto il costo dei biglietti è che il governo USA “sconsigli” i viaggi verso New York. Dopo il 15 giugno nessuno ne parla più e ci sentiamo un po’ più tranquilli.
    Tutti compiliamo on line il modello ESTA, obbligatorio per entrare negli Usa.
    Poiché New York è molto grande, c’è tanto da vedere e abbiamo solo poco più di 4 giorni, nel mese di giugno leggo bene la guida della National Geographic.
    Laura, Andrea e io facciamo l’elenco delle cose che per noi sono assolutamente imperdibili e io scrivo di fianco a ognuna il quartiere in cui si trovano per poi creare un itinerario funzionale al tempo limitato che abbiamo a disposizione. Pippo, Giorgio e Natale si adeguano, mentre Giulia vorrebbe andare a far colazione da Tiffany (le abbiamo spiegato che nel film “Colazione da Tiffany” Audrey Hepburn semplicemente beveva un caffè davanti alla vetrina – ma il vero obiettivo di Giulia è farsi comprare una collanina).