Ciao Marsiglia

August 14, 2022, Western Mediterranean ⋅ ⛅ 27 °C

Dopo una ricca colazione allietata dalle grida dei bambini che sulla nave pareggiano abbondante il numero degli adulti, abbiamo effettuato il nostro sbarco (ore 10.00), piccola fila per l'acquisto dei biglietti del bus che porta al vecchio porto di Marsiglia e in mezz'ora siamo arrivati sul posto con l'idea di fare un viaggio su uno dei classici bus turistici che sono in tutte le città, quelli dove sali e scendi dove ti pare.
    Fila per i biglietti, fila in attesa del bus e dopo poco più di mezz'ora eravamo al piano superiore. Di scendere e salire nessuna voglia per via della massiccia quantità di persone che non ci avrebbe garantito di ritrovare posto al piano superiore del bus, quello che ti permette di ammirare comodamente la città, quindi dritti dritti fino alla fermata principale, quella di Notre-Dame de la Garde.
    Gente? No, di più! Per arrivare alla cattedrale ti fai una bella salita, finita la quale ti aspettano una serie interminabile di gradini, finiti i quali scopri che la domenica le visite si fanno dalle 13.15 in poi... Intanto piove, noi abbiamo l'ultimo rientro alla nave alle 15.00 e non è detto che con tutta questa gente si riesca a salire sui bus di ritorno che passeranno... Ok, andiamo via.
    Il bus come previsto arriva già con molte persone a bordo, Marisa trova l'ultimo posto a sedere sopra e io mi siedo sui gradini delle scale interne da dove più che la città posso ammirare gli ultimi piani dei palazzi.
    Naturalmente piove, poco ma piove. Discesa generale al porto e bella camminata per andare a prendere il bus della MSC che riporta alla nave: sembra che tutti i partecipanti abbiano deciso di tornare insieme, la fila è delle peggiori. Al quarto bus riusciamo a salire, solito controllo borse all'imbarco e finalmente a bordo, giusto il tempo di pranzare e vedere la nave che lascia il porto: ciao Marsiglia, scusa ma credo che non mi mancherai 🙂