Quel che resta del viaggio

August 18, 2022, Tyrrhenian Sea ⋅ ⛅ 29 °C

Siamo alla pagina finale, le valigie da fare, i cassetti da controllare, la cassaforte da vuotare e altre piccole incombenze da sbrigare prima dello sbarco di domani mattina.
    Troppo facile fare un bilancio di questa settimana di nave dove finalmente eravamo in grado di ritrovare la nostra cabina senza perderci nei meandri misteriosi della nave, dove abbiamo riso, dormito, mangiato, camminato, cantato, viaggiato, fatto amicizie... e si, c'è già un po' di nostalgia della vacanza. Praticamente scendiamo da qui con un piccola mal d'Africa di un qualche cosa che fino a qualche giorno fa neanche conoscevamo.
    Ma andiamo con ordine e analizziamo punto per punto tutto quanto:

1 Imbarco e salita a bordo da 10. Tutto svolto in tempi rapidi e precisi. La cabina è come ci si aspettava, anzi, nel bagno c'è anche la vasca. Piccolo neo per le poltroncine del balcone che hanno il vimini piuttosto rovinato.

2 Vitto di bella varietà e bontà. La zona self service ha un settore pizza, dolci e bevande che fino all'una sono sempre aperti, mentre gli altri settori propongono la cucina del giorno fatta di vari primi, contorni, pesce in bianco e non, carne, affettati, dolci, frutta... insomma grande abbondanza

3 Animazione che inizia con il risveglio delle nove e finisce a notte inoltrata. Il tutto intramezzato di musica, giochi e corsi di ballo.

4 I bar tematici sono un'altra chicca di queste navi. Hanno tutti ambientazione tematica diversa d'ispirazione mediterranea, americana,spagnola.. e generalmente propongono musiche particolari. L'unico inconveniente è il fatto che avendo la carta bevande illimitata c'è il rischi di scendere dalla nave con qualche sintomo di alcolismo 🙂

5 Il servizio, sia in cabina che all'esterno è molto accurato. Trovi sempre personale intento a pulire, la stessa cabina viene rifatta due volte al giorno.

6 Gli spettacoli teatrali sono eseguiti da professionisti del settore. Cantanti e ballerini si esibiscono ogni sera con spettacoli diversi, spesso affiancati da acrobati, illusionisti molto bravi.

7 Il casinó, il magico mondo fatto di luci e colori dove tutto sembra essere a portata di mano e dove generalmente l'unico che vince è sempre il banco!