Un mare di trulli

November 15, 2023 in Italy ⋅ 🌙 16 °C

Dopo un’altra alba splendida siamo ritornati in centro per passeggiare ancora una volta tra quelle affascinanti vie 🤩
    Mentre stavamo finendo di lavorare e studiare ci è arrivato un suggerimento da ben due amiche: Andate alla Pescaria, fanno un panino al polpo buonissimo! 🤤 E non possiamo che confermare e aggiungere che anche la variante vegetariana merita 😋
    Soddisfatti e con le pance piene ci siamo concessi un po’ di relax in riva al mare 🌊 Niente male visti i 29 gradi ☀️
    Nel primo pomeriggio invece siamo arrivati ad Alberobello (BA)📍 Come descriverla.. beh, sembra tutta un dipinto con i suoi affascinanti trulli dalla facciata bianca e dai tetti di pietra 🪨

Che cosa sono i trulli❓Erano originariamente ricoveri temporanei o depositi per gli attrezzi agricoli 🪚 costruiti da contadini e pastori 👨‍🌾 utilizzando le pietre raccolte direttamente sul posto 🪨 Oggi sono ancora sfruttati come abitazioni 🏡 e solo artigiani specializzati, i mastri trullari, riescono a metteci mano ✋🏼 Infatti, la loro architettura é davvero affascinante 🧐 In Italia sono frequenti soprattutto qui nella Valle d’Itria, ma hanno origini in Grecia, nei monumenti funerari, i cosiddetti tholos🇬🇷

Ci fermiamo qui stanotte dopo una buona pizza ✨