Alle prese con la mozzarella 😍

November 25, 2023 in Italy ⋅ 🌧 8 °C

Oggi é stata una giornata speciale ✨
    Ci siamo svegliati presto per andare a camminare con le cagnoline e siamo subito partiti in direzione Ostuni (BR) 📍 Alla Masseria Fragnite ci ha accolti Pietro per accompagnarci nella nostra Mozzarella Experience 😬 Ci ha presentato l’azienda agricola a conduzione famigliare e ci ha spiegato che cos’è una Masseria 📖
    Ci proviamo: La masseria é una costruzione tipica dell’Italia meridionale. È l’insieme di abitazioni, stalle ed eventuali edifici per la vendita di prodotti di un’azienda agricola 🧑‍🌾Molto spesso questi edifici sono costruiti attorno ad un cortile interno e protette da alte mura fortificate 🪨
    Poi abbiamo potuto vedere il caseificio dall’interno 👀 Il primo ambiente era adibito per la ricezione e la pastorizzazione del latte crudo 🐄 Il secondo ambiente invece era destinato alla lavorazione vera e propria ✋🏼Pietro ci ha spiegato tutto nel dettaglio e noi, tra processi chimici e termini tecnici abbiamo provato a capirci qualcosa 🧐
    Ecco il riassunto:
    ❗️Partire dal latte crudo, precedentemente filtrato
    ❗️Aggiungere caglio per far coagulare le proteine e i grassi del latte, detti cagliata, che si dividono dal siero
    ❗️Tagliare la cagliata a pezzi grossolanamente
    ❗️Spezzettare ulteriormente con le mani
    ❗️Aggiungere aqua calda e sale
    ❗️Mescolare finchè non si creano dei filamenti
    ❗️Stirare la pasta con l’aiuto del mestolo in legno
    ❗️Dare la forma desiderata (Mozzarelle classiche, nodini, trecce, ecc)
    ❗️Tagliare con le mani, appunto "mozzare", la pasta
    ❗️Mettere in acqua per far rassodare

Dopo avere osservato attentamente Rocco, il casaro, ci abbiamo provato anche noi 😂 Con scarsi risultati, ma divertendoci un sacco 🥰

Rocco ci ha spiegato anche come si fa la burrata 🤤 Bisogna sfilacciare una mozzarella classica e mescolare gli sfilaccetti con la stracciatella 🥄 Poi si deve formare un recipiente, metterci il mix di sfilaccetti e stracciatella e chiudero✂️

La nostra fantastica esperienza si è conclusa con una visita alla cella di stagionatura e una degustazione molto abbondante, anche delle nostre creazioni 🍴