Tra Altamura e Matera 😯😍

November 28, 2023 in Italy ⋅ 🌬 15 °C

Ieri mattina dopo aver ricevuto un bel paio di freni nuovi, Tana ha passato la revisione 🥳 e quindi noi possiamo proseguire nel nostro viaggio 🧳
    Infatti ci siamo subito spostati verso il Parco Nazionale della Murgia📍per vedere la Pula di Altamura 🪨 Un’enorme dolina , un buco nel terreno 🕳️ creatosi a causa delle infiltrazioni di acqua e delle conseguenti erosioni della roccia calcarea 💦 Ad oggi misura un diametro di oltre 500m e una profondità di circa 90m 😯 Abbiamo fatto due passi sul sentiero che costeggia la Pula in compagnia di Thomas, un signore che abbiamo conosciuto lì e scoperto essere di Bolzano 📍 e il suo cagnolone Ice 🐕

Questa mattina, siamo scesi direttamente nel cratere per scoprire grotte, crepe e fossili 🐌
    Poi ci siamo spostati verso Matera 📍
    Quando abbiamo visto i famosi sassi siamo rimasti a bocca aperta - una cosa simile non l’avevamo mai vista ❗️ Un mare di casette scavate nella roccia, affacciate sulla Gravina 🪨 Non sappiamo nemmeno come descrivere quella vista ❗️Insomma, ci siamo innamorati di questa cittadina meravigliosa 😍
    Per condividere tutto quello che abbiamo scoperto su Matera dovremmo stare qui ore ⌛️ quindi abbiamo deciso di raccontarci solo alcune delle tante curiosità ☺️
    ❗️ Sembra essere abitata dal paleolitico ed é quindi fra le città piu anntiche dell mondo 🌍
    ❗️Una casa tipica, scavata interamente nella roccia 🪨 é composta da tre stanze:
    Una cucina dove le donne sfornavano, pane e focacce 🥖 Una stalla per gli animali 🫏🐓 che venivano tenuti all’interno dell’abitazione perché avevano un grande valore e per il poco spazio disponibile fuori 🏘️ e una stanza adibita con letti e bagno per tutti i membri delle numerose famiglie 👨‍👩‍👧‍👦
    ❗️Negli anni 50 era chiamata ‘Città della vergogna’ a causa della qualità della vita bassa, lo scarso igene e le frequenti malattie 🦠 Tanto che, nel 1952 sono state costruite delle case popolari e sfollati 2/3 degli abitanti 🧑‍🌾
    ❗️Il fischietto a forma di cucù realizzato in terracotta é uno dei simboli di Matera 🪶 Veniva acquistato come giocattolo per bambini ma anche regalato come segno di una promessa d'amore 🥰 Più il cucù era decorato, più grande era la promessa d'amore ♥️

Stanotte andiamo a dormire con gli occhi ancora a cuoricino 🙈