Le busiate 🍝

January 5 in Italy ⋅ 🌬 13 °C

Ieri é stata una giornata di studio, lavoro e riposo per riprendersi definitivamente 💪🏼
    Ci siamo soltanto spostati nelle vicinanze di Trapani 📍sotto la Torre di Nubia 🏰

E oggi ci siamo quindi svegliati tra il mare e le saline, con un l’alba daii colori spettacolari ☀️
    Poi, appuntamento importante 📆 Oggi abbiamo imparato a fare la tipica pasta trapanese - le busiate 😋
    Prendono il nome dal busio, uno stecchino di legno utilizzato per dargli la specifica forma 💡
    Ed ecco il procedimento imparato da Linda ed Elvira 😍
    ❗️Pesare 100gr di farina rimacinata e 60g di acqua ⚖️
    ❗️Formare un buco in mezzo alla farina, versarci l’acqua e impastare a mano per 10minuti ✋🏼 L’impasto deve diventare soffice ☁️
    ❗️Formare una pallina da cui tagliare dei pezzettini 🔪
    ❗️Rotolare i pezzettini per ottenere dei rotolini di uno spessore di ca. 0,5cm e una lunghezza di ca. 10cm 📏
    ❗️Prendere il busio, appoggiarlo sull’estermità del rotolino, posizionato a 45 gradi 🤨
    ❗️Avvolgerlo il busio con l’impasto rotolando sia lo stecchino che l’impasto ✋🏼
    ❗️ Staccare l’impasto dal busio girandolo lentamente
    Ora manca solo il pesto rosso, fatto con pomodori, basilico, aglio e mandorle 🍅 per un buonissimo pranzo in compagnia 🍝
    Che fantastica esperienza 🤩

Ancora provati dalla mangiata siamo saliti fino a Monte Erice ⛰️ che riserva una splendida vista su Trapani e le sue saline 😍