Satellite
Show on map
  • Day 6

    Atene

    November 11, 2023 in Greece ⋅ ☁️ 18 °C

    ANTICA GRECIA
    Con il termine antica Grecia si indica la civiltà sviluppatasi nella attuale Grecia, in Albania, nelle isole del Mar Egeo, sulle coste del Mar Nero (Turchia occidentale), nella Sicilia orientale e meridionale, sulle zone costiere dell'Italia meridionale (complessivamente denominate poi Magna Grecia), in Nordafrica, in Corsica, in Sardegna, sulle coste orientali della Spagna e quelle meridionali della Francia.

    Quali città fondarono i Greci?
    Vennero colonnizzate Siracusa, Naxos, Messina, Reggio, Selinunte che divenne una delle più potenti città della sicilia e poi i coloni achei fondarono Metaponto, Sibari, Siri, Crotone e Taranto.

    Il periodo greco viene diviso storicamente in 3 “sottoperiodi”:
    ➡️il periodo arcaico (dalle origini al 480 a.C.),
    ➡️il periodo classico (dal 480 al 323 a.C.) e ➡️il periodo ellenistico (dal 300 al 146 anno in cui la Grecia passa sotto il dominio romano).

    Quando si pensa agli antichi Greci si pensa ad Atene e Sparta e quindi alla polis greca, la “città-stato”.

    ATENE
    Quando fu fondata l Acropoli di Atene?
    L'Acropoli di Atene fu costruita nel V secolo a.C., durante la seconda metà.
    La sua edificazione, cominciò intorno al 447 a.C., è fu completata nel 438 a.C., ma il lavoro sulle decorazioni continuò almeno fino al 432 a.C, per un totale di almeno quattordici anni di edificazione

    ATENE CAPITALE STATO GRECO
    Dopo un lungo periodo di declino sotto il dominio dell'Impero ottomano, Atene riemerse nel diciannovesimo secolo come capitale del neonato Stato greco, e nel 1896 ospitò la prima edizione dei Giochi olimpici moderni.

    COSA VEDERE AD ATENE

    L'acropoli di Atene si può considerare la più rappresentativa delle acropoli greche. È una rocca, spianata nella parte superiore, che si eleva di 156 metri sul livello del mare sopra la città di Atene.

    Quanto tempo ci vuole per salire sull Acropoli?
    Il momento migliore per visitare l'Acropoli di Atene è la mattina presto in un giorno feriale da ottobre ad aprile. R. Per visitare l'Acropoli di Atene sono necessarie circa 1,5-2 ore.

    Il Partenone
    è un tempio greco periptero octastilo di ordine dorico, che sorge sull'acropoli di Atene, dedicato alla dea Atena protettrice della città

    Il teatro di Dioniso
    è situato presso l'acropoli di Atene. Fu il teatro più importante del mondo greco nel V e IV secolo a.C. e venne utilizzato dai più significativi autori greci per mettere in scena le loro opere. Venne costruito agli inizi del V secolo a.C. a ridosso del santuario di Dioniso
    Read more