- Show trip
- Add to bucket listRemove from bucket list
- Share
- Sep 9, 2024, 5:59 PM
- ☁️ 28 °C
- Altitude: Sea level
- GreeceAtticaPorosPorosLimáni Pórou37°29’46” N 23°27’25” E
Gente che va, gente che viene
September 9 in Greece ⋅ ☁️ 28 °C
Ci svegliamo la mattina del 5 nella piccola Marina di Agia Pelagia a sud di Cefalonia, oggi le previsioni dicono vento forte, poi chissà cosa veramente ci apparecchierà la giornata.
A scanso di brutte sorprese decidiamo di affittare una macchina per fare un giro terricolo dell'isola.
Il giovane che gestisce il contratto d'affitto del mezzo ci racconta com'è la vita sull'isola, divisa tra estate e inverno, che lui nella stagione turistica fa tre lavori contemporaneamente per compensare il periodo di stanca quando non c'è nulla da fare e si può solo vivere di rendita: in effetti la sera lo incontriamo a servire in una taverna.
È molto gentile e ci consiglia di visitare: Myrtos beach, ampia spiaggia dall'acqua turchese, Assos, paesino arroccato su una penisola e poco approcciabile via mare e per ultimo il delizioso paese di Fiscardo piacevolissimo nonostante i tanti turisti.
Nel tardo pomeriggio, scarichiamo la famiglia loredanesca all'aeroporto e imbarchiamo Dario, terzo equipaggio della stagione 2024 che non sa ancora cosa lo attende nell'immediato futuro.
Il giorno dopo ci svegliamo alle sett'albe perché abbiamo 125 miglia da percorrere per arrivare allo Stretto di Corinto.
Quindi partiamo prima delle 7 e le prime 60 miglia vanno di motore, ma non appena superiamo il ponte di Patrasso, sale un vento di poppa sui 20-25 nodi che ci permette di andare con il solo fiocco. L'onda è molto disordinata e ci sballotta parecchio, per fortuna Dario non soffre il mal di mare. Dopo una navigazione ininterrotta, ci troviamo a solcare lo stretto di Corinto alle 8 del mattino.
Cinque anni fa, lo avevamo già percorso insieme con altre decine di barche, mentre oggi il canale è tutto per noi. Lo solchiamo in solitaria, nel silenzio, a 7 nodi, la velocità imposta dalla Capitaneria di Porto.
È una sensazione bellissima! Le pareti incombono alte su di noi, sulla destra una volpe ci osserva, dietro di noi crolla una piccola frana e salutiamo la gente che da uno dei ponti ci guarda navigare di sotto.
La sera arriviamo a Poros, si tratta di un'isola a nord del Peloponneso e separata dalla terra da uno stretto braccio di mare. Ci ormeggiamo in baia di fronte al porto. La vicinanza con Atene ne fa una meta turistica molto frequentata, scesi a terra, ammiriamo yachts giganteschi allineati lungo la banchina.
Anche il paese è molto vivace e accogliente, ma noi dopo un giorno e mezzo di navigazione siamo un po' rintronati dal sonno, quindi dopo uno spuntino veloce, ritorniamo a bordo e collassiamo in cuccetta.
Il giorno dopo navighiamo verso l'isola di Egina, diamo àncora in una cala di fronte a un resort in disarmo, peraltro già brutto ai suoi tempi d'oro, anche la baia non è niente di che, ma almeno siamo soli... illusi!
Nel tardo pomeriggio arrrivano in rapida sequenza sette catamarani e due monoscafi abitati da giovani tedeschi. Si ormeggiano appaiati, uno di loro inalbera una gigantesca bandiera tedesca con un'aquila nera al centro. Mettono musica a palla con un ritornello martellante che recita Deutschland! Deutschland! più altre cose che non capiamo per ignoranza della lingua. Con ogni probabilità abbiamo beccato una sezione di Alternative für Deutschland
in vacanza.
Verso mezzanotte oramai parla l'alcol e ne abbiamo piene le tasche, ma non sappiamo cosa fare, noi siamo tre, loro 50 oranghi urlanti, presumibilmente anche rissosi e ubriachi. Decidiamo signorilmente di non lamentarci e sopportiamo il chiasso che si protrae fino alle 5 del mattino seguente.
Nottata persa e figlia femmina, appena svegli scocciamo l'ancora e fuggiamo verso il porto di Poros; domani è previsto vento forte.
Un saluto da MozzillaRead more
Il canale di Corinto è fantastico, sembra di attraversare la storia [Roby]
Traveler E nel silenzio della mattina è impagabile!
Bella navigata. Grazie Martinez! [Dario]
Traveler Grazie a te co-mozzo