• Spanische Reitschule

    30. März in Österreich ⋅ ☁️ 13 °C

    Nel pomeriggio facciamo una visita guidata della famosa Spanische Reitschule. La Scuola di Equitazione Spagnola è un’istituzione secolare a Vienna dato che è stata fondata nel XVI secolo con l’obiettivo di impartire lezioni di equitazione ai nobili viennesi. Il sito si trova all’interno del grande complesso dell’Hofburg.
    La Scuola di Equitazione di Vienna è stata fondata attorno al 1572 e la sua fama è dovuta al fatto che qui si è conservata fino ad oggi la tradizione dell’equitazione classica così come era praticata nel Rinascimento presso la Haute École. Il valore dell’arte equestre praticata presso la Scuola di Equitazione Spagnola è tale che questa è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale immateriale dell’Umanità.
    Il nome Scuola di Equitazione Spagnola è collegato ai cavalli puro razza spagnoli da cui deriva in parte la razza Lipizzana che è originaria del piccolo villaggio sloveno di Lipizza. A metà Cinquecento, infatti, l’arciduca austriaco Carlo II acquistò il villaggio di Lipizza con l’obiettivo di realizzare un allevamento di cavalli che sarebbero stati addestrati per trainare le carrozze e per la cavalcata. Quei cavalli sono poi stati portati a Vienna per essere utilizzati presso la Scuola di Equitazione e attualmente la razza lipizzana è quella ancora utilizzata nella Scuola, anche se ora i cavalli vengono allevati nella cittadina austriaca di Piber.
    Weiterlesen