• Montreal

    April 26 in Canada ⋅ 🌧 10 °C

    Piove, piove e ancora piove, come da previsioni mai così precise.
    Giornata dedicata all'esplorazione di Montreal, città "vivace" secondo la guida, ma a me apparsa sospesa, quasi assonnata. È stato piacevole riconoscere le architetture nordeuropee, le facciate annerite dei palazzi ravvivate da modanature colorate a caso, solo per spiccare nel grigiore. E poi le strade della downtown, lastricate di mattoncini, ispirate ai centri storici delle nostre città, ma prive di quell'anima vibrante che solo la vita dei cittadini può conferire. Sembra la quinta di un teatro di posa cinematografico, in attesa di popolarsi di comparse...
    Nel pomeriggio la pioggia ha concesso una tregua, ne abbiamo approfittato per visitare l'orto botanico: bella passeggiata tra giardino giapponese, alpino, cinese, le piante ancora diffidenti verso la primavera tardiva, ma gonfie di gemme pronte a esplodere di forme e colori, ogni area tematica meticolosamente disegnata per ricreare colori e forme e impressioni degli habitat originali, unendo resistenza climatica e somiglianza estetica: davvero un'esperienza piacevolissima.
    La serata di conclude con una poutine tipica: carne sfilacciata, patate fritte, formaggio fuso e salsa barbecue...una robetta leggera, ma meritata.
    28.188 passi
    Read more