Wadi Rum

June 19, 2022 in Jordan ⋅ ☀️ 33 °C

Ennesima sveglia alle 05 per partire con un pulmino diretto al Wadi Rum Village condiviso da locali e turisti. Offrono pane caldo a tutti, mettono musica italiana, ci fermiamo a raccattare passeggeri in mezzo a una presunta autostrada e scambiamo due parole con un giordano tifoso della Juve.

Arrivati al Wadi Rum siamo accolti da Eghab&famiglia. Partiamo con la coppia di croati e una ragazza olandese guidati dal ragazzo più alto del villaggio beduino. Il deserto è magico, un'esperienza unica. Dune rosse, alte formazioni rocciose, piccoli canyon, cammelli e qualche timido cespuglio. Ah, e la libertà di arrampicarsi in ogni dove.

Concludiamo con il tramonto al confine tra il deserto rosso e il deserto bianco e ci dirigiamo al campo, piccolo e intimo in una posizione meravigliosa. La cena tradizionale, Zharb, consiste in carne e verdure cotte a fuoco lento per tutto il giorno sotto la sabbia. Non ho mai mangiato delle verdure grigliate così buone.

Un ultimo té sotto le stelle, una notte silenziosa e fresca e il risveglio più panoramico delle nostre vite.