Beppu

April 3, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 16 °C

Siamo a Beppu, sulla costa nord-est del Kyushu; e Beppu in Giappone vuol dire: terme! 🥳 I giapponesi sono veramente matti per le terme, ne hanno tantissime (essendo fondamentalmente un paese di vulcani e terremoti) e Beppu ne è tipo la capitale. Ci siamo trovati (quasi per caso) una bella casa giapponese stile antico, piena di fascino e... una certa scomodità! Scale strettissime, a livello "lasciamo le valigie giù"; bagni evidentemente aggiunti dopo la costruzione; sedie senza gambe, nella zona notte, per sedersi comodamente a terra; e niente doccia: qui si lava(va)no nei bagni pubblici. Un po' disagevole, ma davvero nulla in confronto all'assoluto incanto di dormire "come una volta". Un bel colpo di fortuna!

Nonostante sia anche una città di mare, qui come dicevamo lo show è tutto per le terme: i simboli di ♨️ sono davvero dappertutto, ce ne sono tantissime, ognuna con la sua particolarità, alcune molto antiche, tutte… completamente diverse da quel che siamo abituati! 😃 Innanzitutto, chiariamo che in Giappone si va alle terme non tanto per stare mollemente adagiati nell'acqua caldina, ma in buona parte per lavarsi. Anche perché l'acqua delle piscine è a 45°, ci puoi stare per poco prima di rischiare il collasso; addirittura cuociono le verdure sui soffioni di vapore, è una cosa tipica della zona. Perciò il termista (?) giapponese arriva, compra il biglietto alla macchina automatica, si mette gli zoccoli forniti dalla struttura, entra in spogliatoio, si denuda (rigorosamente separati maschi e femmine, con qualche ovvia eccezione per i bambini), poi si accovaccia su uno sgabello in dei cubicoli muniti di specchio, sapone, shampoo e un secchio, e si lava tirandosi addosso vigorose secchiate di acqua. Una volta lavato bagna una pezzuola di acqua fredda, se la mette in testa e così munito si immerge nella vasca - e parla con gli amici, naturalmente, i giapponesi son molto sociali in questi casi. O guarda con curiosità i pochi stranieri che ci sono, che cercano di capire come muoversi, a cosa serve la terrazza (a sedersi al fresco noncuranti delle finestre dei condomini davanti), dove vanno riposti gli zoccoli (nella rastrelliera nascosta), se l'asciugamano te lo puoi portare o no a bordo vasca (no), quando uscire dalla vasca (prima di svenire)... decisamente un mondo che va conosciuto!

Su questa base, infinite variazioni. Abbiamo provato le casette per famiglie, dei priveé che hanno anche un provvidenziale rubinetto di acqua fredda; i bagni di sabbia calda in cui ti distendi e cominci a spalarti sopra sabbia - che pesa molto, ma che bene per le ossa; i bagni di fieno in cui ti introducono per una porta alta un metro in una stanzetta altrettanto bassa, piena di... fieno, e di vapori che vengono dal centro della terra, e dopo 10 minuti ti vengono a riprendere, proprio quando ti stai addormentando - Erika - o rendendo conto che soffri di claustrofobia - io. E ci sarebbero poi i bagni di fango, che non abbiamo ancora provato ma nei prossimi giorni sarà nostra cura farlo, ovviamente solo ed esclusivamente per dovere giornalistico, faremmo tutto per voi, cari amici. 😎

C'è qualche imbarazzo - i bambini che ti ronzano attorno, evidentemente non avendo mai visto un europeo che cerca di coprirsi con l'asciugamanino minuscolo in dotazione; la signora settantenne che guida le operazioni alla casa del fieno e resta lì tutta sorridente a vedere che ti spogli, rendendo necessario un balzo felino dai vestiti allo yukata, l'accappatoio giapponese - ma siamo molto appassionati di terme, come sa chi ci conosce, e qui per noi è una specie di paradiso. E a fine giornata mangiamo un uovo lessato nell'acqua termale e un budino cotto al vapore sulfureo, e ci reincamminiamo verso questa nostra strana casa giapponese, tra le luci basse e le poche macchine. E domani si ripete. Un'altra faccia del Giappone, un'altra cosa da scoprire! ♨️❤️

PS: Qui - per dire - sono dei veri sommellier dell’acqua termale: ieri ho visto scritto a bordo vasca "acidità media, salinità bassa, leggero profumo di sorgente calda".