• Day 7

Tracy Arm Fjord

September 13, 2023 ⋅ 🌧 4 °C

Sveglia impostata per le 5:30 del mattino. Il posto nella prua della nave doveva essere nostro ma i nostri programmi non sono andati come previsto. Ci siamo ghiacciati fino all’ultimo ma poi abbiamo abbandonato la postazione per vederla completamente occupata all’arrivo al nostro primo ghiacciaio: il Sawyer Glacier. Il Tracy Arm Fjord è un’insenatura circondata dalla Tongass forest. Qui abbiamo visto uno spettacolo davvero suggestivo: un miriade di pezzi di ghiaccio galleggianti e tutt'intorno coste decorate da conifere e accarezzate dalla nebbia. È stata dura scavalcare le mille persone pronte a farsi un selfie ma alla fine ce l’abbiamo fatta a vedere da vicino il bellissimo ghiacciaio Sawyer a picco sul mare. Alcune parti di ghiaccio sono di un blu intenso perché più trascorre il tempo più l’ossigeno all’interno viene perso. È proprio per questo motivo che le parti più scure del ghiacciaio rappresentano lo strato di ghiaccio più vecchio.Read more