Alla scoperta del nord pt.2

August 17, 2023 in Armenia ⋅ ☀️ 22 °C

Ci svegliamo e alle 9 ci viene offerta la colazione dall’hotel. Oggi vogliamo addentrarci ancora più a nord nella gola di …. che proseguendo porta in Georgia. Qui si trovano dei monasteri patrimonio UNESCO. Prendiamo due taxi e ci godiamo il paesaggio tra fitte foreste interrotte di tanto in tanto da qualche paesino caratterizzato da case e palazzi in stile sovietico e da fabbriche dismesse.
    Rientriamo a Vanadzor e mangiamo un ottimo kebak.
    A questo punto decidiamo di cercare un taxi per raggiungere la meta più occidentale: la città di Gjumri che è molto vicina al confine turco ed è la seconda città più grande dell’Armenia. Infatti, appena arrivati ci rendiamo conto della differenza rispetto alle cittadine viste i giorni scorsi: qui ci sono molti più locali, più vita e turismo. Lasciamo gli zaini in un grazioso ostello, qualcuno passa un po’ di tempo al bagno e poi usciamo alla scoperta della città. Dopo un passeggiata e un aperitivo, ci infiliamo in un locale dove suona una band armena, qui ceniamo e beviamo qualcosa, mente alcuni di noi hanno sempre bisogno del bagno.