Tornando a casa :'(

June 13, 2015 in Spain ⋅ ☀️ 19 °C

Ed eccomi qui, in autobus verso l'aeroporto di Malaga per rientrare in Italia a bordo di un aero.
    Purtroppo la rottura della pompa dell'acqua del motore ci ha bloccato per 3 giorni nel porto di Almerimar. Ora è stata sistemata alla buona, e auguro che il problema non si ripresenti troppo presto, ahimè per la sostituzione integrale del pezzo sarebbero stati necessari svariati, troppi, indefiniti giorni. Lascio quindi Luca e Ferdinando proseguire da soli...che faticaccia...
    Lascio volentieri anche Almerimar, una cittadina costiera nata negli ultimi anni tra le plastiche delle serre da un incontrollabile impulso edilizio, che ha di fatto spostato la scogliera per lo più sabbiosa nell'entroterra (per fortuna qui piove raramente).
    Migliaia di appartamenti vuoti, negozi sfitti e intonaci cadenti. La marina è abbastanza grande e accogliente e tutto le è cresciuto attorno. Ma la fortuna di questo posto sembra ormai essere passata, molti negozi nautici hanno le saracinesche abbassate e quelli che riescono a sopravvivere sono di titolari inglesi, che non parlano spagnolo. Gl'altri negozianti non attinenti al mare invece non parlano mezza parola di inglese... Mah?! Non riesco a capire. Nemmeno in questo weekend soleggiato ho visto un po' di turismo.
    Lascio anche questo fastidioso vento, che raramente in questi giorni è sceso sotto i 20nodi per arrivare a raffiche di 35. Fastidioso solo perché siamo costretti in porto, per intenderci. L'unica attrazione per il posto infatti sono windsurf e kitesurf con un bel negozio e spiaggia attrezzata, ma solo per quello: sporca e piena di sassi enormi non invoglia affatto a stendere l'asciugamano.

E insomma fra poco salgo in aereo, dopo aver navigato per poco meno di 900 miglia in 13giorni, 6 in mare e ben 7 costretto a terra.
    Il mare è così, gli imprevisti capitano e non serve a nulla prendersela con la malasorte ne con altro. Io spero di tornarci presto. E buon vento a chi continua ora!