Armenia
Yot’naghbyur

Tour a sud

August 15, 2023 in Armenia ⋅ ☀️ 17 °C

Oggi abbiamo noleggiato una macchina per andare alla scoperta delle meraviglie del sud del Paese per poi risalire verso nord-est lungo il lago Sevan.
      Alle 7.30 in nostro driver ci aspetta sotto casa e partiamo. Dopo circa un’ora di viaggio, raggiungiamo il monastero Khor Virap: prima tappa del tour. Il territorio tutt’intorno è prevalentemente pianeggiante e la struttura sorge su una brulla collina, tutto intorno ammiriamo una corona di rilievi montuosi dove su tutti spicca l’imponente Ararat innevato.
      Riprendiamo la marcia e poco dopo ci fermiamo a fare colazione in un piccolo bar lungo la strada. Beviamo caffè e gustiamo degli ottimi panzerotti.
      La seconda tappa del tour è un altro monastero: Noravank, anche questo molto suggestivo e incastonato nella brulla natura del territorio.
      Il viaggio prosegue tranquillo, tra un sonnellino e l’altro ci godiamo il passeggio naturale e di tanto in tanto incontriamo qualche piccolo villaggio sulla strada.
      La terza tappa del tour è Wings of Tatev: la più lunga funivia reversibile del mondo che porta al monastero di Tatev. Sorvoliamo così un canyon che ci offre un panorama mozzafiato.
      Riprendiamo ora la marcia sul passo Vardenyata, che sfiorando il confine con l’Azerbaigian ci porterà sul lago di Sevan.

Yot’naghbyur, Yot'naghbyur