Isola di Miyajima

July 21, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 31 °C

Dopo solo 10 minuti di navigazione arriviamo sull'isola di Itsukushima, meglio nota come isola di Miyajima, che in giapponese significa “santuario-isola”.

Ci danno il benvenuto dei simpatici cerbiatti, per nulla spaventati dalla presenza delle persone, anzi si lasciano accarezzare mentre provano a rubarti il cibo o qualunque altra cosa tu abbia in mano o in tasca.
    Trascorriamo il resto della giornata visitando l'isola per cogliere tutti i suoi lati: quello spirituale e quello naturale.

Il basso livello del mare ci permette di vedere il grande Torii rosso in tutta la sua imponenza. Il portale in mare fa parte del santuario di Itsukushima, uno tra i più antichi della regione, considerato patrimonio dell’umanità dall’Unesco: lo percorriamo tutto affidando al destino (e ad appena 400 yen) la nostra fortuna.

Proseguiamo la visita addentrandoci nel parco di Momijidani (parco degli aceri): il parco è attraversato dalle rive dell’omonimo fiume, è popolato da oltre 200 aceri e può capitare di imbattersi in qualche antico tempio.

Ultima tappa della giornata è la pagoda a 5 piani: una costruzione immensa del 1407 che fonde elementi della tradizione buddista zen e quelli della tipica architettura giapponese.

L'isola avrebbe meritato una visita di due giorni per goderla a pieno, con la luce del tramonto e con molti meno turisti. Abbiamo già iniziato a trovare delle scuse per tornare in Giappone.