Kyoto parte 1 (di assai, cit. Momoko)

July 22, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 31 °C

Nella nostra prima giornata a Kyoto siamo stati accompagnati da Momoko, una ragazza giapponese che nella vita fa l'aiuto regia per eventi sportivi e oggi invece ha aiutato noi nella scoperta di Kyoto.
    Iniziamo la giornata con la visita al padiglione d'oro Kinkakuji, un tempio Zen i cui due piani superiori sono completamente ricoperti di foglia d'oro. Il tempio era la villa di riposo dello shogun Ashikaga Yoshimitsu, e secondo il suo testamento divenne un tempio Zen della setta Rinzai dopo la sua morte nel 1408.
    La visita prosegue verso il tempio Ryoanji e il giardino karesansui, "giardino secco" formato in prevalenza da pietre, ciottoli e muschio. Il giardino è un indovinello paradossale e serve ad aiutare nella meditazione. La disposizione delle pietre fa sì che dalla veranda, da qualsiasi punto si guardi, non si possano vedere tutte le quindici pietre contemporaneamente: solo raggiungendo l'illuminazione è possibile vederle tutte insieme.
    Ci sediamo e proviamo a chiudere gli occhi per godere della pace del luogo, ma ci sono decisamente troppi turisti per poterne godere a pieno.
    Non trovando la pace interiore, né tantomeno l'illuminazione, decidiamo di andare almeno alla ricerca della pace dello stomaco: è già ora di pranzo!