• Takayama: meritavi più tempo

    July 26, 2023 in Japan ⋅ ☁️ 27 °C

    Ci risvegliamo verso le 18.00 e decidiamo di tornare in centro alla ricerca di un locale per cenare. In Giappone i negozi e i locali chiudono presto, spesso se alle 19.30 non hai ancora cenato l'unica opzione che ti resta è comprare qualcosa in un kombini.
    Scegliamo un ristorante a caso, attirati dal profumo e dall'aria di tranquillità che lo circonda.
    Entriamo e troviamo un'altra coppia di italiani seduti al bancone: Giuseppe li riconosce, erano sul nostro stesso volo Dubai-Osaka e li abbiamo anche incrociati a Kyoto.
    Li salutiamo e scambiamo quattro chiacchiere ma decidiamo di proseguire la nostra cena seduti sul tatami: mentre tolgo le scarpe penso che questa abitudine andrebbe importata anche in Italia, amo stare scalza.
    I profumi che avevamo sentito non ingannano, alla fine della cena abbiamo ordinato: 5 zuppe di miso, 12 spiedini di carne hida, 6 fettine di carne hida da cuocere sul momento al tavolo, 1 sgombro, 1 sakè e 1 tè freddo.
    Solo ed esclusivamente per dignità non abbiamo ordinato altri spiedini.
    Facciamo una passeggiata e qualche selfie mosso e poi torniamo nel ryokan.
    Io decido di trascorrere mezz'ora nella onsen privata: i tatuaggi non mi consentono di entrare in quella pubblica e qui non hanno nulla per coprirli.
    L'acqua a 40 gradi fa il suo effetto, sento la stanchezza andare via e parecchio sollievo a gambe e schiena.
    Giuseppe invece pensa che il caldo in giro gli basta e preferisce mangiarsi un gelato.
    Andiamo a dormire consapevoli che Takayama con la sua autenticità e i suoi contrasti avrebbe meritato più tempo. E sicuramente più spiedini.
    P.S. Trovate qualcuno che vi attende come io attendo il cibo e vi sentirete sempre amati.
    Read more