Verso Kanazawa con sosta a Shirakawago

July 27, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 32 °C

Dopo un'ultima passeggiata per Takayama, dove abbiamo lasciato un pezzo di cuore, partiamo con il bus per Shirawago, tappa intermedia per il nostro viaggio verso Kanazawa.
    Arriviamo a Shirakawago dopo appena 50 minuti di viaggio e subito rimaniamo colpiti dalla bellezza ferma nel tempo di questo piccolo villaggio che sembra un presepe e ringraziamo per il cielo velato, che ci fa patire meno il caldo.
    Lasciamo gli zaini nei locker e ci addentriamo subito tra le stradine, dove diversi cartelli ricordano di non fumare e di non entrare nei cortili privati.
    Il villaggio costeggia la valle del fiume Shogawa, ha sullo sfondo le montagne che si estendono da Gifu alle prefetture di Toyama ed è caratterizzato dalla presenza di strutture gassho-zukuri (letteralmente "costruito come mani in preghiera") poiché i ripidi tetti di paglia delle fattorie assomigliano alle mani dei monaci buddisti premuti insieme in preghiera. Questa struttura, che si tramanda da generazioni, è progettata per resistere alla grande quantità di neve pesante che cade nella regione durante l'inverno.
    I tetti, realizzati senza chiodi, fornivano un ampio sottotetto adibito alla coltivazione dei bachi da seta.
    Giriamo tutto il villaggio, ammiriamo la vegetazione e i fiori, ci addentriamo in un piccolo cimitero e scendiamo lungo il fiume.
    Sono già le 16.30, i negozietti iniziano a chiudere e quasi senza accorgercene è già arrivata l'ora di ritornare alla fermata del bus: ci spostiamo a Kanazawa.