• Tokyo: santuario Meiji,karaoke e izakaia

    July 29, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 31 °C

    Oggi giriamo come trottole: ci dirigiamo verso il santuario di Meiji anche per sfuggire dal caos dei quartieri più moderni.
    Appena arrivati ci imbattiamo in tre matrimoni e, curiosi, ci fermiamo a guardare la breve e raccolta processione degli sposi con i parenti più stretti.
    Nel santuario ci sono botti di sakè e di vino, donati annualmente dai produttori del Giappone come omaggio all'Imperatore Mutsuhito e a sua moglie, l'Imperatrice Shōken che nel periodo Meiji hanno stimolato lo sviluppo e la modernizzazione dell'industria del Giappone.
    Torniamo a Shibuya, sperando di vedere l'attraversamento pedonale più affollato e le aspettative non vengono deluse.
    Per completare l'immersione nella confusione più totale decidiamo di spostarci verso la stazione di Shinjuku perché da lì a breve faremo un tour delle Izakaya.
    Arriviamo in anticipo e, per ingannare l'attesa, ci lanciamo dentro ad un karaoke, rovinando nell'ordine: Spice Girls, Abba, Radiohead e Bocelli e Giorgia.
    Scaduto il tempo al karaoke, andiamo al punto di incontro per il tour. La nostra guida si chiama Yoshi e insieme a noi ci sono tre coppie americane.
    Trascorriamo tre ore negli izakaya, locali formati da piccole stanze separate (o a volte da una sola piccola stanza), in ognuna delle quali si trova un tavolino dove poter mangiare e bere in compagnia, creandosi maggiore intimità tra le persone presenti. Talmente intimi che nel primo izakaya l'ingresso è dal bagno e ci accoglie un cliente mentre fa la pipì.
    Yoshi ci racconta la cultura giapponese, non solo quella culinaria. È simpatico e ci trasmette il suo entusiasmo e il suo amore e rispetto per la propria gente.
    Le stradine sono un labirinto, i locali minuscoli, eppure ci si sente a casa.
    La serata vola tra un assaggio e l'altro e, finito il tour, Yoshi ci saluta mentre noi ci fermiamo ancora un po' tutti insieme brindando con un "Early happy birthday!": domani sono 32.
    Read more