Tokyo: Shibuya, Akihabara e maid cafè

July 29, 2023 in Japan ⋅ ☀️ 31 °C

Sappiamo che è sabato solo perché ogni tanto ci ricordiamo di guardare il calendario sul telefono.
    Ci buttiamo subito nella mischia e ci dirigiamo all'incrocio di Shibuya, famoso per le sue strisce pedonali in diagonale e l'enorme quantità di gente che quotidianamente lo attraversa,
    La città a quest'ora è evidentemente ancora appisolata e l'incrocio non è così incasinato come ci aspettiamo. Ci spostiamo verso la statua di Hachiko proprio a ridosso dell'incrocio. L'impatto è lo stesso che abbiamo provato quando abbiamo visto la statua della Sirenetta: "Tutto qui?"
    Proseguiamo verso il quartiere di Akihabara, famoso soprattutto per la sua grande concentrazione di negozi di elettronica e videogiochi, manga, anime e locali tematici come i maid café.
    Qui le cameriere indossano divise in stile vittoriano con pizzi e grembiule e intrattengono gli ospiti con giochi ed esibizioni canore.
    Decidiamo di entrare all'at home cafè, un po' titubanti e con Giuseppe decisamente a disagio.
    Dentro l'ambiente è effettivamente estraniante, la clientela è variegata, ma prevalentemente maschile ma per fortuna non sono l'unica ragazza. Ci sono sicuramente cliente abituali, ce ne accorgiamo dalla quantità di foto istantanee con le maid che hanno e la sicurezza con cui decidono in quale piano andare del bar a seconda delle maid presenti in quel momento.
    Ci sentiamo dei pesci fuor d'acqua, Giuseppe non vede l'ora di uscire.
    È uno spaccato della cultura giapponese lontano dalla nostra, che in parte ci fa provare tenerezza e in parte tristezza. Usciamo un po' confusi, ma con l'idea (soprattutto da parte mia) che l'esperienza andava provata.