Colombia
Tarapacá

Hacienda Guayabal

August 5, 2022 in Colombia ⋅ ⛅ 17 °C

Siamo partiti da Bogotà ieri sera per Manizales. Notte in autobus dove mi sono appropriato dei disturbi viscerali di Francesco avendolo salvato da una cena a base di Chincharrones che ricorderò fino alla vecchiaia. Oltre a questo l’autista pensava di essere in discoteca e contemporaneamente al cinema, frustando le casse dell’autoradio e sembrando in mondovisione con il televisore. Io nel dubbio ho dormito. Appena arrivati alle piantagioni di caffè, in questa Hacienda che già a prima vista risulta calda e avvolgente come il caffè di benvenuto che servono, contrastando il clima freddo e umido che circonda il rilievo andino. Francesco è rimasto impressionato dalla vegetazione e dalla diversità di clima, non tanto da nord a sud, quanto da basso e alto rilievo montano.

Marco

Appena docciato dopo 24 h, e dopo il tour del caffè di stamattina! Questo posto é meraviglioso, concilia la mente, così come Jorge, il proprietario, Santiago, che ci ha descritto tutto il processo di preparazione del caffè, e tutto lo staff. Immaginare colline intere di caffè é difficile, e trovarsele davanti é una bella emozione. Qui ci sono anche Claudia ed Ezio, due simpaticissimi italiani! Ascoltare i racconti di Claudia che ha viaggiato più di mezzo mondo é bellissimo. Pranzo a base di carne, con una maionese al caffè che ciao, un succo che non ho ancora capito di cosa sia…ma tutto bello bello!

Francesco

Guayabal - Neiva

August 5, 2022 in Colombia ⋅ ⛅ 21 °C

Altro giorno di relax prima della partenza verso Neiva è il deserto de la Tatacoa. Jorge il proprietario dell’Hacienda si è offerto di aiutarci con il taxi e l’autobus per venirci a prendere direttamente a Chinchiná. Claudia ed Ezio sono ripartiti stamattina con la promessa che ci saremo rivisti a Cartagena o in Italia.

Marco

Tarapacá, Tarapaca