Dal fiume alle nuvole

August 23, 2023 in China โ‹… โ˜€๏ธ 29 ยฐC

Dopo una notte e colazione ristoratrice, ci addentriamo nuovamente nel Zhangjiajie National Forest Park ๐Ÿž๏ธ questa volta a valle per seguire il corso del fiume nel Golden Whip Stream ed ammirare da sotto la maestosità delle formazioni rocciose. Ma prima di partire Elena vuole assolutamente la frutta che compriamo a prezzi esorbitanti ma ci permette di avere un primo contatto con le scimmie ๐Ÿ’ ๐Ÿ’ ๐Ÿ’ che abitano nel parco.
    Il percorso è bellissimo e molto rilassante. Il fiume a tratti ha un colore dorato ed è pieno di pesci saltellanti ๐ŸŸ๐ŸŸ.

๐Ÿ’: le scimmie del parco sono dei Macachi tutto sommato amichevoli e rispettosi dei turisti, nulla a che vedere con le scimmie indiane assatanate!!!

Arriviamo alla parte opposta del parco verso le 17.30 ed impetosendo gli addetti della funivia li convinciamo a farci salire sulla montagna di Huangshi.

Prendiamo una piccola cable car ๐Ÿšก๐Ÿšก๐Ÿšก, con pavimento di vetro, che passa tra le i piccini roccia, molto più bella e suggestiva rispetto a quella che sale su monte Tiansi. Arriviamo su che quasi non c'era più nessuno, e di nuovo al tramonto, e facciamo la visita da soli completa dato normalmente in 180 minuti , lo chiudiamo in 57 minuti netti ๐Ÿ˜‚๐Ÿ˜‚๐Ÿ˜‚. Vediamo le montagne di Yuanjiajie dalla parte opposta e soprattutto ci godiamo in tramonto in quota. Non ci sono parole per poter descrivere questo momento.
    Orario di chiusura impianti cable car: 19.00.
    Orario del nostro arrivo alla stazione: 18.58... un simpatico e divertito omino sembrava aspettare solo noi e ci fa salire sull'ultimissima corsa con la luce del crepuscolo. All'improvviso la tragedia: percorsi nemmeno 100 metri ed in piena sospensione nel dirupo (parliamo di circa 300 metri sotto di noi), l'impianto si blocca di colpo, la cabina inizia ad oscillare nel vuoto ed Elena ha una crisi di panico. Sono minuti eterni, avanza la sensazione di passare la notte in quota. Paolo, bianco come un cencio, si attiva per cercare soluzione: per la prima volta in Cina non ci sono nè telecamere, nè pulsanti di SOS... "Chiamiamo Bruce!!!" ๐Ÿ˜ D'improvviso l'impianto riparte, per poi fermarsi dopo altri 50 metri e ricominciare ad oscillare pericolosamente. Panico!!
    Mentre salgono sia il buio che la disperazione di Elena, l'impianto riparte e ci porta a valle, incredibilmente salvi!

๐Ÿ‘ฃ: 20.555 passi

Torniamo con un altro bus verso le 20.15 in hotel, ad aspettarci il driver Shaggy e partiamo alla volta di Zhangjiajie.

๐Ÿ›๏ธ: Mansion Inn, l'hotel occupa tutto il 13° piano di un grattacielo, proprio di fianco ad una stazione di partenza per Tianmen Mountain. La camera è super accogliente e con l'illuminazione giusta (per Paolo ๐Ÿ˜). Chicca: un tavolo da poker su cui consumiamo nuovamente una cena stellata che Paolo passa a prendere al Mc Donald's.