• LabnàLabnàXlapacXlapacSayilSayil

    Ruta Puuc

    29 Aralık 2024, Meksika ⋅ ☀️ 30 °C

    Intorno alle 10 am ci dirigiamo verso la Ruta Puuc. Si tratta di un percorso di siti archeologici dislocati lungo una linea lunga 48 chilometri. Il sito più grande e anche il più visitato è Uxmal, che abbiamo visitato per ultimo (2 ore di visita, bellissimo, preferito di Elena), i siti minori sono Xlapak (circa 20 min di visita, 3 palazzi piccoli disseminati nella giungla), Sayil (1 ora e mezza di visita, sito di grandi dimensioni, palazzo maestoso e ben conservato, camminata nella foresta con tanti uccelli da fotografare) , Kabah (saltato) e Labná il più lontano, che visitiamo per primo (circa un ora di visita, viale rialzato bellissimo porta all'arco decorato ed al El Mirador, prima piccola iguana e pipì nella giungla).

    Cena a Izamal, la città gialla. Da evitare la domenica sera: la città si addormenta (dissolve). La ricerca del ristorante è stato come il giro dell'oca: siamo ritornati al primo ristorante dopo che altri 3 ci hanno cacciato malamente perché senza cibo o perché finito il turno alle 8 pm (in compenso nell'ufficio del sindaco di lavora fino a tarda sera 😅😂). Mercato chiuso, cibo Yucateno terminato, vigili stressati dai turisti della giornata.. l'unica cosa positiva è stata la messa che ci ha permesso di entrare nella chiesa, complesso di notevole bellezza e interesse che sovrasta la cittá. Nella città c'è anche un sito Maya, ma anch'esso era spento e noi troppo stanchi per cercarlo.

    Dopo un bell'hamburger, ci dirigiamo verso Chichen Itza, un'oretta di strada 😅 ma solo aver prelevato tra ragnatele e muffa, con commissioni da usurai.
    Okumaya devam et