• Uxmal

    29 Desember 2024, Meksiko ⋅ ☀️ 31 °C

    Dopo un pranzo a dir poco "frugale" a Santa Elena, organizzato tra una fruttivendola che non aveva frutta e un minimarket in cui si parlava solo dialetto maya, ci spostiamo a visitare la maestosa Uxmal.

    Il sito è grandissimo e molto ben tenuto, l'orario poneridiano è perfetto perché molta gente sta già uscendo. Per Paolo subito all'entrata la meraviglia del suo primo grande tempio maya...

    C'è una bellissima luce, ci fermiamo ad ammirare la Piramida del Adivino e la sua ripidissima scalinata con il mascherone sulla sommità, magica e misteriosa!

    Proseguiamo per il Cuadro de las Monjas, dove un pacifico iguana si gode il ritorno alla quiete, poi attraversando il campo del Juego de Pelota, saliamo nella zona del Palacio del Gobernador.

    Tutto incredibile, le cime dei templi paiono dorate con il sole al tramonto e c'è un'atmosfera indescrivibile, di pace e di magia allo stesso tempo...cavoli quanto deve essere stata florida questa civiltà e quanti segreti ancora nasconde!

    Purtroppo rimane poco tempo e non riusciamo a vedere le altre meraviglie del sito, ma abbiamo gli occhi pieni da questa giornata. Usciamo praticamente scortati dalle guardie, il tempo di vedere il nostro primo Ceiba, l'albero sacro dei maya, di fare altri selfie e foto, e di venire immancabilmente cazziati per essere gli ultimi ad uscire dal sito, 😅 un grande classico!

    Riusciamo a trovare ancora un caffè espresso fuori dal sito, bevuto sulle immancabili sedie che si guardano, come a Merida! E ci dirigiamo verso la città gialla Izamal per fare cena (forse) e poi verso Chichen Itza dove trascorreremo la notte.
    Baca selengkapnya