- Show trip
- Add to bucket listRemove from bucket list
- Share
- Day 14
- Thursday, January 9, 2025 at 5:13 AM
- 🌙 19 °C
- Altitude: 332 m
GuatemalaTemple IV17°13’26” N 89°37’48” W
Tikal

Sveglia alle 3.45 per la visita al parco nazionale di Tikal.
Driver alle 4.20, poco ritardo.. assurdo: abbiamo fatto 100 metri con la macchina!
Allibiti, incontriamo la nostra guida all'ingresso di Tikal, appartanente alla dinastia Maya, e iniziamo a camminare nel parco al buio con in mano un "caffè" fumante.
Seguiamo la guida Maya, sembra subito molto sveglio ed energico (considerando l'orario). Dopo una camminata nella foresta e magari avvistare qualche animale... Ci imbattiamo subito in un curioso animaletto dal fare furtivo molto simile ad una puzzola 🦨 per poi scoprire che il nostro Maya ha un'adorazione per le tarantole 🕷️ (e sa anche come tirarle fuori dalle loro tane!!). Solo die volontari tra i turisti per tenerla in mano, un'impavida nordica, l'altro è Paolo,ncon il quale la tarantola sembra trovarsi a proprio agio, stando calma sul palmo della mano.
Dopo aver incontrato alcune strutture, tra cui un vero e proprio calendario monumentale. Capiamo che il sito è molto grande e affascinante, ci troviamo alla base di uno dei templi principali, dalla cui cima ammireremo un'altra splendida alba, con tanto di versi degli animali e una vista spettacolare di altre sommità di templi immersi nella giungla.
Purtroppo il ritorno alla civiltà si fa evidente, in mezzo a tanti altri turisti, tra torce, cellulari, zip, rumori vari (crunch di cibi, bottiglie, ..), ammassamento generale.. e una ragazza che gioca a Candy Crash... diciamo che non è proprio la stessa esperienza vissuta nelle altre albe.
Ci ritroviamo con la nostra guida Maya, facciamo un super giro, altre nozioni interessanti in una cornice spettacolare! Tikal forse è il più bel sito che abbiamo visitato, perché ha un mix di tutto ciò che ci aveva colpito negli altri siti.
Tempo di fare due chiacchere con una coppia siciliana e di capire i nostri segni ed energie della cultura Maya ci accorgiamo che è ora di scappare...!!!
- Elena Serpente 🐍 con energia 13
- Paolo Quetzal 🐦🔥 con energia 9)
sito: nawal.mcd.gob.gt
In meno di un ora facciamo: acquisto souvenir, colazione (con tempi Guatemaltesi), impacchettamento valigie e organizzazione hotel in Belize.
Si parte 10.50 con super driver Milton, un personaggio fotonico!Read more