• La Meraviglia del Golfo di Orosei

    May 2 in Italy ⋅ ⛅ 21 °C

    Altra sveglia all'alba, ma entusiasti perché ci aspetta una super uscita in barca. Partiamo da Cala Gonone (da Arbatax ci avevano dato buca per mancanza di turisti) circa due ore da casa. Durante il tragitto ci fermiamo ad Urzulei, piccolo paesino tra le montagne del Parco Nazionale del Golfo di Orosei e del Gennargentu. C'è ne innamoriamo e troviamo un Agriturismo Sant'Angelu per la cena a base di prodotti tipici (Casu Axedu detto Fruhe, una ricotta come panna) e il maialetto difronte al caminetto con vino fatto in casa dal proprietario (un vero Personaggio!)

    Arriviamo agli imbarchi in orario e partiamo su un mega gommone in 12 stranieri (inglesi, francesi e polacchi) + noi alle 10.30 con Giovanni (skipper).
    Facciamo il giro classico, ma fatto in gommone ci consente di entrare nelle varie insenature come la Grotta Blu e la Grotta del Bue Marino e di fare diverse soste nelle cale: Cala Biriola (1 ora), Cala Mariolu (2 ore) e Cala Luna (1 ora). Dopo l'osservazione di Cala Goloritze (accessibile solo a piedi con trekking, super affollata!!!), ecco l'immancabile imprevisto: la Guardia di Finanza ferma il nostro gommone!!! Giovanni è in panico e partono le assurdità: contratto volato in mare, skipper in amicizia, ... Resterà per sempre impresso l'urlo in mare del Comandante "Chi è il Signor Cinti?" a cui è toccato firmare il verbale di accertamento.
    Terminata la gita, in porto parte la più classica delle discussioni polemiche all'italiana con gli stranieri basiti e spaventati. Il tutto, come da tradizione, si risolve a tarallucci e vino al bar del porto dove abbiamo un confronto con Giovanni Mauro che ci offre caffè, aperitivo e una mini crociera la prossima visita.
    Pieni di meraviglia, ce ne andiamo a mangiare il maialetto in gran ritardo.. troppo per vedere il Toro ♉ che gioca alle 20.45.. arriviamo a casa alle 23 e parte il secondo imprevisto della giornata: salta pure la luce e l'acqua! Menomale che ci salva Rinopapá con telefonata da casa per trovare il contatore sulla strada!

    📞 Urzulei:
    - Agriturismo Sant'Angelu (+39 320 642 2846)
    - Miele
    Fabrizio 3487786102

    📞 Cala Gonone:
    - Mauro Lecca (propietario):
    - Giovanni Melis (skipper): 3480800780

    📞 Arbatax:
    - Ufficio Turismo (Sabrina):
    - Compagnia Elios:
    Read more